La televisione svizzera per l’Italia

Tributo giapponese a Giacometti

Arte nipponica in cartellone al Teatro Sociale di Bellinzona: in scena anche una pièce sul rapporto tra l'artista grigionese e un filosofo giapponese

Altri sviluppi

Il filosofo giapponese Isaku Yanaihara, amico di Alberto Giacometti, è stato anche suo modello. Al Teatro Sociale di Bellinzona è così stata messa in scena una pièce che parla proprio di questa amicizia particolare. Gustatevi il servizio passato sulla RSI LA1 nella trasmissione culturale “Turné”.

Yanaihara, allora giovane studente di filosofia a Parigi, conobbe Giacometti nel 1955, ed in breve cominciò a posare per lui come modello, cosa che fece fino al suo rientro definitivo in Giappone nel 1961. Non solo, Yanaihara, con l’esplicito consenso di Giacometti, ebbe anche una relazione con sua moglie Annette. Posando, Yanaihara ebbe lunghe e approfondite discussioni con Giacometti sull’essenza dell’arte e sul senso del suo lavoro, discussioni che ebbero anche un diretto influsso sulla produzione dell’artista bregagliotto di quel periodo.

Quanto a Yanaihara, tornato in Giappone divenne professore di filosofia all’Università di Osaka ed una personalità di rilievo della vita culturale del suo Paese. Pubblicò in due libri la storia della sua relazione con Giacometti, contribuendo così a far conoscere l’artista svizzero in Giappone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR