Una volta conclusa Alptransit con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora. È quanto è stato annunciato durante il convegno a Lugano 'Un mare di Svizzera'.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’incontro a Lugano è stato organizzato dall’Autorità portuale di Genova-Savona. L’idea, quella di richiamare l’attenzione sull’importanza della realizzazione di opere infrastrutturali ritenute strategiche sull’asse del trasporto merci sud-nord Europa.
Terzo Valico tra Liguria e Piemonte
Come detto, al centro del convegno luganese il Terzo Valico e il collegamento Alptransit tra Italia e Svizzera. Grazie all’apertura di queste infrastrutture, nei prossimi anni sarà possibile per le merci viaggiare da Genova al centro europa in treno – passando dalla Svizzera – senza superare i 500 metri”.
Il “pericolo” M5S
“Le parole poco convincenti di fermare il Terzo Valico sono una follia che ci riporta nel passato, è poco convinto anche chi le dice”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il covegno italo-svizzero sulle infrastrutture interviene sulla proposta del M5S di fermare i cantieri in corso per la costruzione dell’ alta velocità ferroviaria Genova-Milano. “Bisogna andare avanti con determinazione, sostenere gli investimenti, come tutti quelli indispensabili allo sviluppo del nostro territorio – continua -. I 5 stelle non hanno la maggioranza in Parlamento, come purtroppo nessuno schieramento, la loro politica oscurantista non troverà la forza in Parlamento”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, l’Italia ci crede
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ritardi per l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie italiane a Sud della galleria di base del San Gottardo, stanno agitando la politica della penisola. Oltre frontiera sono già stati chiesti incontri con il Prefetto di Varese, con la Questura, con chi gestisce la linea che da Zenna porta a Gallarate e Novara. Il sindacato dei vigili…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La caduta dell’ultimo diaframma della galleria di base del Ceneri – sul lato sudovest – è prevista per oggi, martedì. Gli operai festanti Lo sfondamento nella canna est in direzione sud avverrà invece nelle prossime 2-3 settimane. E solo in seguito saranno percorribili entrambe le gallerie. Lo stato dei lavori. Renzo Simoni: ‘Ottimisti sul rispetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scavo della prima canna della galleria del Ceneri terminerà con un anno d’anticipo. Ma un’inchiesta di Falò, andata in onda su LA 1 giovedì sera, ha raccolto numerose testimonianze che gettano una luce inquietante sui metodi di lavoro impiegati sul cantiere dalle ditte appaltatrici. GUARDA IL SERVIZIO DI FALÒ — di Maria Roselli e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre in Italia continuano le polemiche sulla TAV Torino-Lione, in Svizzera procedono senza intoppi i lavori per la realizzazione del tunnel di base del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri sarà, quando sarà inaugurato, nel giugno del 2016, la galleria più lunga al mondo. Un’opera strategica nel cuore dell’Europa che inevitabilmente sarà destinata…
Alptransit, “sarà una rivoluzione nei trasporti in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si prospetta una rivoluzione nella mobilità con la messa in esercizio delle gallerie ferroviarie del San Gottardo (nel 2016) e del Monte Ceneri (2019) e il sistema ferroviario regionale TILO ne risulterà potenziato in termini qualitativi e quantitativi. È quanto indica Riccardo De Gottardi, responsabile della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità…
Alptransit avvicina Zurigo a Milano, ma l’Italia è pronta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’inaugurazione il prossimo 1° giugno del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo ci sarà un incremento della capacità di trasporto dal Nord delle Alpi alla Lombardia ma mentre la Svizzera si impegnava sul progetto Alptransit l’Italia, osserva Dario Ballotta (Legambiente), ha pensato in questi anni unicamente alla BreBeMi, alla Pedemontana e alla tangenziale est…
Alptransit, Delrio rassicura: l’Italia sarà pronta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia si farà trovare pronta quando sarà a regime il programma di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia incentrato sull’apertura delle nuove trasversali ferroviarie alpine svizzere, che debutterà con l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nel giugno del prossimo anno. È quanto assicurato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio,…
Corridoi ferroviari, l’Italia rassicura la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una due giorni di confronto per fare il punto della situazione in materia di corridoi ferroviari fra Italia e Svizzera, ma non solo: cantieri al lavoro, grane giudiziarie e scadenze da rispettare. Questo il menù dell’incontro fra il ministro delle Infrastrutture italiano, Graziano Delrio, e la Consigliera Federale svizzera, Doris Leuthard, avvenuto a Roma. “Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.