La televisione svizzera per l’Italia

Transito di merci facilitato per l’Irlanda del nord

La Commissione europea presenterà mercoledì un piano per facilitare il transito di alcune merci dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord. La proposta è stata accolta favorevolmente dalle autorità politiche britanniche, anche se rimangono alcune divergenze da negoziare.

Contenuto esterno

Nella situazione attuale, sulla base del Northern Ireland Protocol, il canale del nord costituisce un confine all’interno del Regno Unito, il che non fa felici gli unionisti nordirlandesi. Con la proposta europea verrebbero facilitati o ridotti i controlli su una serie di merci, come per esempio carne surgelata e medicine. Non viene però menzionato un altro elemento che alimenta le frizioni tra Londra e Bruxelles post-Brexit: la supervisione della Corte di giustizia europea del protocollo nordirlandese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR