Navigation

Un villaggio che si trasforma in un calendario dell'avvento

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 dicembre 2016 - 11:18
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 14.12.2016)

In diversi villaggi della Svizzera francese ogni sera dal primo al 24 dicembre, una finestra di una casa del villaggio si illumina a festa come fosse una finestra dei tradizionali calendari dell’avvento.

La  tradizione vuole che il proprietario della finestra illuminata (rigorosamente segnata con la data…) inviti gli abitanti del paese per un aperitivo in compagnia.

E noi siamo andati nel Canton Giura, a CourchapoixLink esterno, un villaggio di 400 abitanti, dove questo speciale calendario dell’avvento è diventato un appuntamento irrinunciabile della programmazione annuale del piccolo villaggio a nord della Svizzera.

Trovare 24 case, 24 proprietari pronti a partecipare alla festa, è un’operazione più semplice di quanto si possa credere. Così almeno spiegano gli organizzatori. E in questo villaggio che conta meno di 100 case, praticamente tutti sono coinvolti nella festa che li porterà direttamente a Natale. Dopo 24 aperitivi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.