Dieci anni fa a Glarona è stata approvata un'ambiziosa riforma amministrativa su cui si sono espressi direttamente i cittadini, come vuole una consuetudine tipicamente elvetica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 30.1.2021)
La Landsgemeinde, l’assemblea dei liberi cittadini che una volta all’anno si riuniscono nella piazza principale per approvare leggi ed eleggere i loro rappresentanti, è una delle tradizioni caratterizzanti della democrazia elvetica. Un residuo delle tradizioni politiche risalenti al Medio Evo.
Nel piccolo cantone rurale della Svizzera Centrale dieci anni fa i glaronesi votarono per alzata di mano la riforma amministrativa che raggruppava i 25 enti locali in tre solo comuni. Un evento storico che andava a incidere sulle consuetudini secolari gelosamente tramandate dai suoi abitanti.
Le celebrazioni per quell’evento sono state rimandate a causa della pandemia. Ma il TG è tornato nelle vallate glaronesi per tastare gli umori della gente sulla nuova organizzazione territoriale, come riferisce il servizio che segue.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Landsgemeinde non invecchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora oggi i glaronesi votano per alzata di mano alla Landsgemeinde. Oltre che nel cantone di Glarona, la tradizionale assemblea popolare sulla piazza pubblica esiste ancora soltanto ad Appenzello Interno. Una tradizione che si rinnova ed evolve. Quest’anno, ad esempio, l’amministrazione appenzellese ha dato seguito alla richiesta di una coppia di sordi residente nel cantone…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima domenica di maggio, il Canton Glarona, pratica una delle più antiche tradizioni della Svizzera: la Landsgemeinde. I cittadini hanno dovuto esprimersi su 11 oggetti. Fra i dossier più significativi, quello sulla competenza del Cantone sul traffico nelle strade forestali. Che cos’è la Landsgemeinde La parola “Landsgemeinde” indica l’assemblea in cui si riunivano i…
La Landsgemeinde di Kloten favorisce l’integrazione di stranieri e giovani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo sorvola il luogo dove si svolge l’assemblea comunale della città di Kloten. È un sabato d’estate e il velivolo vola a bassa quota, tanto che si ha quasi la sensazione di poterlo toccare con un dito, alzando le braccia al cielo. La piazza, su cui si sono riunite 700 persone, è lastricata con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.