La televisione svizzera per l’Italia

Tour de Suisse fatale per il ciclista elvetico Gino Mäder

Gino Mäder
Lo sfortunato ciclista sangallese Gino Mäder © Keystone / Gian Ehrenzeller

È purtroppo costata la vita a Gino Mäder la rovinosa caduta avvenuta giovedì nel corso della quinta tappa del Tour de Suisse. Il ciclista elvetico è spirato attorno alle 12:00 di venerdì all’ospedale di Coira.

Gino Mäder aveva perso il controllo della sua bicicletta mentre stava affrontando una curva nella discesa del passo dell’Albula, in Engadina, ed era caduto nella scarpata che costeggia il percorso stradale.

Il corridore della Baharian-Victorius, che aveva perso i sensi, è stato rianimato sul posto dal personale medico che gli ha anche praticato un massaggio cardiaco, ed è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale cantonale retico. Le condizioni del 26enne erano parse subito gravissime e, nonostante le cure cui è stato sottoposto a Coira, è deceduto nella tarda mattinata di venerdì.

Contenuto esterno


Nello stesso punto è caduto pure lo statunitense Magnus Sheffield, che se l’è cavata con qualche escoriazione e una commozione cerebrale. La polizia del Canton Grigioni nel frattempo ha aperto un’inchiesta su questo tragico fatto e ha chiesto la collaborazione di eventuali testimoni che possano fornire dettagli utili all’indagine.

Tra le sue vittorie si ricorda in particolare una tappa del Giro d’Italia nel 2021 e un’altra al Tour de Suisse, sempre nello stesso anno. Nel corso del Tour de Romandie dell’anno scorso Gino Mäder aveva scalato la classifica generale fino al secondo posto.

“Siamo devastati per la perdita di questo corridore eccezionale”, riporta un comunicato del manager della sua squadra Milan Erzen. “Il suo talento, la sua dedizione e il suo entusiasmo erano fonte di ispirazione per tutti noi (…), resterà sempre una parte integrante della nostra squadra”, continua la nota.



Attualità

soldato al binocolo al wef

Altri sviluppi

Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.

Di più Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF
ufficio con persone che lavorano

Altri sviluppi

Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.

Di più Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
insegna givaudan

Altri sviluppi

L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia

Questo contenuto è stato pubblicato al Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.

Di più L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Guy PArmelin

Altri sviluppi

Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.

Di più Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
aereo in volo

Altri sviluppi

Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico

Questo contenuto è stato pubblicato al Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.

Di più Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
donald trump

Altri sviluppi

Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”

Questo contenuto è stato pubblicato al "È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR