Due persone sono finite in manette e una ventina di ragazze sono state denunciate ieri sera nel corso di un’operazione di polizia coordinata dalla procura ticinese in due postriboli lungo la strada cantonale del Monte Ceneri, in territorio di Cadenazzo nel Bellinzonese.
Gli agenti hanno apposto i sigilli ai due esercizi pubblici, il Belvedere e il Ronco, e controllalo tutte le persone presenti. Delle 19 donne sottoposte a verifiche (12 brasiliane, 3 marocchine, 2 italiane, una romena e una cubana) solo una era in possesso di regolare permesso e tutte le altre sono state segnalate, a vario titolo, al Ministero pubblico cantonale per esercizio illecito della prostituzione, entrata, partenza e soggiorno illegali e attività lucrativa senza autorizzazione.
Ben più pesanti le misure prese nei confronti dei titolari dei due locali. I due responsabili del primo - un 81enne e un 55enne cittadini svizzeri – e l’amministratore del secondo – un croato 64enne – sono stati arrestati al termine dell’interrogatorio.
Su di loro pendono le accuse di promovimento ed esercizio illecito della prostituzione, frode fiscale, usura e infrazione alla legge federale sugli stranieri. Anche 11 avventori sono stati oggetto di verifiche da parte degli agenti cantonali.
I gerenti dei due locali, ai quali il municipio aveva negato il suo consenso all’istanza di cambiamento di destinazione, avevano ricorso contro tale decisione e nell’attesa del pronunciamento della giustizia avevano proseguito la loro attività in violazione delle disposizioni pianificatorie comunali.
rosse
Retata della polizia ticinese in due locali a luci rosse
tvsvizzera/spal
Horizontal line TVS
Horizontale Linie
subscription form
Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.
Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.