Il Consiglio di Stato ticinese ha dunque svelato il “piano C”. Dopo la bocciatura in votazione popolare il credito da 3,5 milioni di franchi, ha accantonato pure il ricorso al fondo della lotteria intercantonale Swisslos: “dev’essere evitato”. La partecipazione del Cantone all’Esposizione universale va dunque finanziata con le sole donazioni, fatte o promesse, degli imprenditori.
Il Governo ha al contempo confermato la fiducia a Luigi Pedrazzini, delegato del Cantone per Expo, che dopo l’esito delle urne sul credito aveva rimesso il suo mandato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le conseguenze del voto ticinese su Expo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il delegato Expo per il canton Ticino Luigi Pedrazzini ha rimesso il suo mandato. Non si sono fatte attendere le conseguenze del voto del 28 settembre. Nei prossimi giorni il Governo ticinese dovrà decidere con quali soldi partecipare alla manifestazione. E in particolare al padiglione svizzero, con gli altri Cantoni: Grigioni, Uri e Vallese.
Il Ticino ad Expo: i perché di un no che non serve a nulla
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri la popolazione ticinese ha accolto il referendum lanciato dalla Lega dei ticinesi contro il credito di quasi 3 milioni di euro approvato dal parlamento cantonale per partecipare ad Expo 2015. A prima vista, provenendo da una zona ad una manciata di chilometri da Milano sembra una decisione miope e poco lungimirante: Expo potrebbe rappresentare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non è pensabile che la partecipazione degli altri Cantoni venga aumentata”. Così Claudio Lardi, delegato ad Expo 2015 per i Grigioni, si è espresso alle Cronache della Svizzera italiana dopo il voto ticinese contro il credito per l’esposizione universale. In tal senso i Cantoni del San Gottardo hanno firmato degli specifici contratti. Ieri, domenica, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il 54,51% di voti contrari, i ticinesi hanno respinto domenica il credito di 3,5 milioni di franchi per la partecipazione del Cantone all’Esposizione universale di Milano. La cifra avrebbe cofinanziato l’allestimento di uno spazio nel Padiglione svizzero dedicato ai cantoni del San Gottardo (Ticino, Uri, Grigioni e Vallese), così come eventi di promozione territoriale…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.