La televisione svizzera per l’Italia

Ticinesi più positivi verso Expo

Un'installazione di Svizzera turismo in occasione dell'inaugurazione del «Giro del Gusto» nell'ambito di Expo 2015 tipress

Paradossalmente il sentiment dei ticinesi verso l'esposizione universale è migliorato dopo l'esito della votazione popolare che ha bocciato il credito. Dalla Svizzera opinioni favorevoli

Dal primo gennaio al 31 ottobre 2014, sono quasi 4 mila i commenti in rete geolocalizzati in Svizzera che parlano espressamente di Expo2015. Il picco di conversazione c’è stato il 28 settembre in occasione del referendum ticinese su Expo e nei giorni tra il 9 e l’11 maggio in occasione delle indagini della magistratura italiana sui casi di corruzione legati all’Expo. Lo ha rilevato Voices from the blogsCollegamento esterno, spin-off dell’Università di Milano.

Tra le lingue utilizzate per discutere di Expo2015 in Svizzera, prevale nettamente l’italiano (62,6% del totale), seguito dal tedesco (16,6%) e dal francese (solo 4,4%), che viene superato dall’inglese (14,7%) come lingua dei commenti su Expo2015 provenienti dalla Svizzera. A prevalere sono i commenti scritti da uomini (60,4%) rispetto al 39,6% di post pubblicati da donne.

tvsvizzera

In Ticino prevale un sentiment negativo verso l’esposizione universale. Anche se da ottobre 2014 c’è stata una inversione di tendenza. In Svizzera il sentiment positivo verso Expo2015 lungo l’intero periodo considerato non supera il 50%, fermandosi al 48%, un dato in linea con quello registrato nel Canton Ticino (47,8%) e molto diverso da quello che emerge in Italia e a Milano.

tvsvizzera

La situazione però si inverte a partire dal 1 ottobre 2014, con i commenti positivi che superano quelli negativi sia in Svizzera che nel Canton Ticino. Curiosamente questo avviene subito dopo la vittoria dei “NO” nel referendum ticinese del 28 settembre, quasi che questa vittoria abbia in parte svuotato le ragioni di critiche degli svizzeri verso la manifestazione dell’Expo. In Italia e a Milano in particolare, il sentiment è sempre più positivo.

tvsvizzera

L’immagine maggiormente associata ad Expo2015 in Canton Ticino è legato al suo essere un “Evento Mondiale”, un dato in linea con quello che si registra in Italia (dato di ottobre).

tvsvizzera

Emergono però delle interessanti differenze tra Canton Ticino e Italia: in Canton Ticino, infatti, Expo2015 appare maggiormente legata al tema delle infrastrutture e al business, a scapito del tema dell’architettura e dell’alimentazione.

tvsvizzera

Tra le ragioni che spiegano la manifestazione di un sentiment positivo verso Expo2015, a prevalere è il tema degli affari e dell’occupazione, in una percentuale decisamente superiore a quella che emerge in Italia ad esempio. Lo stesso accade per il tema dell’italianità e dell’orgoglio nazionale, probabilmente da ricondurre a chi, da italiano, vede l’evento Expo dalla Svizzera.

tvsvizzera

Tra chi critica Expo2015, il tema della corruzione emerge come il più rilevante in Canton Ticino, con una percentuale simile a quella registrata in Italia. Decisamente più elevata invece le critiche di disorganizzazione provenienti dalla Svizzera verso Expo2015, con una percentuale quasi doppia del dato italiano.

tvsvizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR