La televisione svizzera per l’Italia

Ti metto su un disco (degli anni ’70)

Sami Pyylampi

Una playlist di canzoni italiane nate negli anni delle grandi rivoluzioni culturali

Non è facile descrivere gli anni ’70 ad uno che non li ha vissuti in prima persona, un decennio fatto di importanti eventi e rivoluzioni culturali che è difficile dimenticare. Sono gli anni della voglia di cambiare, di andare contro “il sistema” (sull’onda del decennio precedente) e quindi via a manifestazioni in piazza, cortei e agli anni di piombo. Musicalmente siamo ai tempi di Baglioni e del suo “Piccolo Grande Amore”, dell’inizio della notorietà di Battisti e di Guccini. A livello mondiale, invece, questi anni registrano la morte di Jim Morrison, Elvis, Hendrix e nascono i Queen.

E tanto altro ancora è accaduto.

Con questa playlist vogliamo farmi rivivere i sentimenti legati a quegli anni, pubblicando le canzoni di autori che hanno fatto la storia della musica italiana negli anni ’70.

Se siete nati a partire dal 1980, invece, non potete perdervi questa playlist anni ’80.

5 canzoni pubblicate negli anni ’70

tvsvizzera

1) Alla fiera dell’Est (Highdown Fair) – Angelo Branduardi

La canzone originale in italiano è uscita nel 1976, e dopo 2 soli anni vengono pubblicate una versione in francese ed una in inglese. Leggi il testo in ingleseCollegamento esterno.

tvsvizzera

2) Champagne – Peppino di Capri

E’ il 1973 e Giuseppe Faiella, questo il nome di “di Capri” all’anagrafe, fa uscire questa canzone che diventa una hit non soltanto in Italia, ma anche in Brasile, Germania e Spagna. In questo stesso anno, vince il Festival di Sanremo con “Un grande amore e niente più”.

tvsvizzera

3) Occhi di ragazza – Gianni Morandi

L’autore della canzone è Lucio Dalla, ma è Morandi che la porta al grande pubblico quando partecipò come artista italiano all’Euro Song Contenst del 1970 tenutosi ad Amsterdam.

tvsvizzera

4) Pensaci – Adriano Pappalardo

Questa canzone fu pubblicata in un 45 giri (i dischi più piccoli anche chiamati 7″) nel 1974, sotto l’etichetta indipendente “Numero Uno” fondata tra gli altri da Mogol e Battisti.

tvsvizzera

5) Figli delle stelle – Alan Sorrenti

La canzone è del 1977 e, oltre a dare il nome all’album che la contiene, ha una caratteristica che le precedenti canzoni non possono vantare: quando la ascolti, non puoi stare fermo!

Bonus: 2 canzoni meravigliose pubblicate negli anni ’60

1) “Sapore di sale” – Gino Paoli

tvsvizzera

2) “Non credere” – Mina

tvsvizzera

Se sei un appassionato di musica, ascolta le altre “chicche” che ci sono nella nostra sezione “Musica Pop”, come queste canzoni degli anni ’80.

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR