La televisione svizzera per l’Italia

Droga, in Ticino un arresto ogni due giorni

La tranquilla e un po' sonnacchiosa Svizzera italiana è in realtà un centro importante di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Alla scoperta di un fenomeno non del tutto conosciuto.

Contenuto esterno

Ha fatto scalpore il sequestro di 100 kg di hashish negli scorsi giorni in Val di Blenio. Il valore dello stupefacente sul mercato nero è di 2 milioni di franchi. Ma non si tratta di un’eccezione.

In Ticino ogni due giorni una persona viene arrestata per spaccio o traffico di sostanze stupefacenti. E allora viene da chiedersi, ma quanta droga circola nel nostro Cantone? E quali sono le sostanze stupefacenti più diffuse? Siamo andati a chiederlo a Polizia e Magistratura, ma anche ad alcuni… spacciatori!

Sì, e per nostra sorpresa alcuni di loro ci hanno spiegato come gestivano l´attività, quanto spacciavano, a chi vendevano. Abbiamo seguito alcune operazioni di Polizia, siamo entrati in appartamenti dove abbiamo visto quantità impressionanti di droga. E i sequestri sarebbero soltanto la punta di un iceberg.

Siamo stati a feste clandestine, dove ragazzini acquistavano e consumavano sostanze stupefacenti di nuova generazione. Ospiti in studio, il Procuratore pubblico Paolo Bordoli e Alessandro Ceschi, Direttore medico e scientifico dell´Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera italiana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR