La tranquilla e un po' sonnacchiosa Svizzera italiana è in realtà un centro importante di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Alla scoperta di un fenomeno non del tutto conosciuto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Falò, RSI
Contenuto esterno
Ha fatto scalpore il sequestro di 100 kg di hashish negli scorsi giorni in Val di Blenio. Il valore dello stupefacente sul mercato nero è di 2 milioni di franchi. Ma non si tratta di un’eccezione.
In Ticino ogni due giorni una persona viene arrestata per spaccio o traffico di sostanze stupefacenti. E allora viene da chiedersi, ma quanta droga circola nel nostro Cantone? E quali sono le sostanze stupefacenti più diffuse? Siamo andati a chiederlo a Polizia e Magistratura, ma anche ad alcuni… spacciatori!
Sì, e per nostra sorpresa alcuni di loro ci hanno spiegato come gestivano l´attività, quanto spacciavano, a chi vendevano. Abbiamo seguito alcune operazioni di Polizia, siamo entrati in appartamenti dove abbiamo visto quantità impressionanti di droga. E i sequestri sarebbero soltanto la punta di un iceberg.
Siamo stati a feste clandestine, dove ragazzini acquistavano e consumavano sostanze stupefacenti di nuova generazione. Ospiti in studio, il Procuratore pubblico Paolo Bordoli e Alessandro Ceschi, Direttore medico e scientifico dell´Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera italiana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Droga, quattro fermi in due operazioni in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri le guardie di confine hanno fermato due 31enni, un montenegrino e una cittadina serba, in entrata al valico autostradale di Chiasso Brogeda. Nella loro auto, immatricolata in Serbia, gli agenti hanno rinvenuto 10 chili di marijuana. Per la coppia sono scattate le manette. Poco prima un’operazione della polizia di Lugano aveva portato al fermo…
Smantellato traffico di droga tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione, denominata ‘Santa Cruz’, è scattata all’alba. In tutto sono state emesse 13 ordinanze di custodia cautelare. In manette sono finiti anche due cittadini italiani residenti a Briga, in Vallese. L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Verbania, Gianluca Periani, era iniziata un anno fa. Secondo gli inquirenti, la mente della banda era un…
Maxi sequestro di coca a Novazzano, arrestato milanese
Questo contenuto è stato pubblicato al
A insospettire la pattuglia di guardie federali che si trovavano per un controllo nei pressi del valico secondario è stato un filo sporgente. Il veicolo, trasportato a Mendrisio, è stato sopposto a una perizia che ha permesso di individuare all’interno di un vano chiuso con un sofisticato dispositivo elettronico, 14 pani di polvere bianca che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Li hanno fermati nel tardo pomeriggio di ieri, sabato. I due (lui albanese, lei serba) avevano appena varcato la dogana di Ligornetto quando sono incappati in un blocco delle guardie di confine. Un controllo casuale, che ha portato alla scoperta di qualcosa come circa cinque chili di eroina. La droga, del valore di centinaia di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.