L’altra Expo, quella che intende promuovere uno sviluppo ecosostenibile, genuino e socialmente equo dei prodotti alimentari, si è riunita a Milano sotto l’egida di Terra Madre Giovani per 4 giorni di incontri e dibattiti sul futuro del cibo su scala mondiale. Duemilacinquecento contadini, allevatori e cuochi, tutti rigorosamente sotto i 40 anni, provenienti da 120 paesi, sono stati accolti dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, gastronomo noto per le sue battaglie contro l’industria agro-alimentare e promotore dell’evento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Tutti hanno il diritto di mangiare cose buone e locali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è concluso a Milano l’Expo dei Popoli , forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini a cui hanno partecipato 200 delegati di 50 paesi al mondo. Uno degli incontri più interessanti è stato il dibattito tra Carlin Petrini, gastronomo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’associazione Slow FoodCollegamento esterno e Elizabeth Mpofu, contadina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A due giorni dall’apertura di Expo, è stata presentata la Carta di Milano. Si tratta dell’impegno comune di cittadini, imprese e istituzioni a vincere la sfida globale del diritto al cibo e della sostenibilità dei processi produttivi. La Carta di Milano è l’eredità che l’Esposizione universale intende lasciare dopo il 31 ottobre, e che ognuno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.