L'ultima moda dei vacanzieri sembra essere quella delle destinazioni estreme e tra queste figura indubbiamente il Polo Sud, il posto più freddo e ventoso della Terra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 22.12.2019)
Gli analisti prevedono che nel 2020 circa 78’000 turisti visiteranno l’Antartide, il 40% in più rispetto alla stagione precedente. Il continente coperto di ghiaccio è infatti meta di un nuovo tipo di ecoturismo. Un turismo che mira a scoprire le bellezze del paesaggio, incantevole nelle sue diverse sfumature di bianco e blu, ma anche le sue fragilità.
Contenuto esterno
Nonostante le buone intenzioni, le compagnie di viaggio e i turisti hanno però creato un paradosso: in media ogni turista produce infatti cinque tonnellate di emissioni di CO2 per raggiungere il Polo Sud. “Mi sento comunque un po’ in colpa – dice una turista – perché ho preso un volo e sto viaggiando su una nave, anche se quest’ultima consuma meno di altre e a bordo non ci sono bottiglie di plastica. Lasciamo comunque un’impronta che non possiamo ignorare”.
In compenso le navi accompagnano spesso anche i ricercatori. In questo modo i viaggiatori vengono direttamente coinvolti nella raccolta di campioni e dati di una regione del mondo di cui si sa ancora poco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Impresa storica in Antartide
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo statunitense Colin O'Brady ha terminato mercoledì la prima traversata dell'Antartide in solitaria senza aiuti o assistenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incantevole con le sue glaciali sfumature di azzurro, tra i pochi luoghi che ancora possono dirsi incontaminati: eppure sempre più vulnerabile, esposto (tanto per cambiare) alle crescenti aggressioni dell’uomo. La baia del mare di Ross, in Antartide, per molti scienziati l’ultimo ecosistema marino ancora intatto sulla Terra, da oggi gode finalmente di protezione speciale. Un’urgenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un milione e mezzo di chilometri quadrati che saranno posti sotto stretta tutela per garantire la sopravvivenza di uno degli ultimi angoli di pianeta restati pressoché intatti e in cui vivono più di diecimila specie animali. La tutela della baia di Ross in Antartide è naturalmente un’ottima notizia. L’unico punto critico, sostengono le associazioni ambientaliste,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.