La televisione svizzera per l’Italia

La quinta generazione arriverà tra tre anni

La nuova rete 5G per la telefonia mobile dovrebbe essere disponibile nel 2020, ha annunciato mercoledì la Swisscom, la più importante impresa di telecomunicazioni in Svizzera.

Contenuto esterno

I giovani al di sotto dei 25 anni usano 7 volte più volume di dati rispetto a tutti gli altri utenti. Più questo volume cresce più la rete deve essere performante. La soluzione si chiama 5G, ossia quinta generazione, che promette una qualità di trasmissione fino a quasi cento volte superiore, rispetto a quella attuale. Oggi si può infatti navigare con una velocità massima di 450 megabit al secondo, anche se la media si situa piuttosto attorno ai 300 Mbit/s.

Con la rete 5G si potrà raggiungere in teoria una velocità di 20 Gbit/s. Questa nuova tecnologia, attualmente in fase di sviluppo, dovrebbe essere disponibile nel 2020.

In attesa della nuova rete, gli utenti dovranno accontentarsi dei miglioramenti su quella attuale. La SwisscomCollegamento esterno ha indicato che nel corso di quest’anno i clienti potranno navigare in 11 grandi località elvetiche a una velocità di 800 Mbit/s. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR