Il primo edificio al mondo costruito con tecnologia digitale è in corso di fabbricazione sul campus dell'Empa, l'istituto federale per lo studio dei materiali, a Dübendorf, nel canton Zurigo. Dei robot stano ergendo muri ondulati mentre una stampante 3D produce elementi architettonici complessi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 30.06.2017)
Contenuto esterno
Il futuro edificio di tre piani, chiamato “DFAB HouseCollegamento esterno”, concretizzerà la prima tappa di un programma di ricerca della durata di 12 anni sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Lo scopo dei ricercatori (otto professori del Politecnico federale di Zurigo, l’ETH) e dei loro partner economici è realizzare un edificio utilizzando quasi unicamente la tecnologia digitale.
Riescono così a costruire muri ondulati e forme complesse che sarebbe impossibile realizzare con delle tecniche normali.
“Con questa procedura abbiamo meno materiale di scarto, possiamo mettere direttamente il materiale necessario, sotto la guida digitale del robot. Se si modificheranno le tecniche edilizie, nascerà anche una nuova cultura della costruzione. E gli edifici cambieranno”, ha detto alla Radiotelevisione svizzera Matthias Kohler, professore di architettura e costruzione digitale all’ETH.
I robot non possono però ancora fare tutto. Colare il cemento, ad esempio, è un’operazione che necessita ancora l’intervento degli operai, senza parlare di due qualità umane che per il momento gli automi non posiedono: la creatività e la capacità di improvvisare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La quinta generazione arriverà tra tre anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani al di sotto dei 25 anni usano 7 volte più volume di dati rispetto a tutti gli altri utenti. Più questo volume cresce più la rete deve essere performante. La soluzione si chiama 5G, ossia quinta generazione, che promette una qualità di trasmissione fino a quasi cento volte superiore, rispetto a quella attuale.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vi proponiamo un viaggio in tre puntate in questa realtà tutta svizzera aperta sul mondo intero. Prima puntata Il viaggio nel miracolo “lemanico” parte dal motore di questa rivoluzione: il Politecnico federaleCollegamento esterno di Losanna, 12esimo ateneo mondiale, secondo la classifica stilata alcuni giorni fa dalla QS World University RankingsCollegamento esterno Seconda puntata Con la seconda…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La piccola aziendaCollegamento esterno, legata al Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno, ha inaugurato mercoledì un primo esemplare della sua “macchina” a Hinwil, a 30 km dalla Città. A guardarla, si ha l’impressione di essere di fronte a due semplici, ma grandi, ventilatori. L’invenzione di questo aspira-CO2, una prima mondiale, si deve a due giovani imprenditori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quest’anno, swisstopoCollegamento esterno utilizza due nuove fotocamere ADS100 (Airborne Digital Sensor) incorporate in due velivoli. Questa tecnologia di punta, derivata dall’industria spaziale, permette di registrare da circa 2’400 metri di quota immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo di 10 cm in corrispondenza dell’Altipiano, del Giura e delle due valli alpine principali (quella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Danit PelegCollegamento esterno è tra le poche utilizzatrici di questa giovane tecnologia applicata al mondo della moda. Il processo di stampa però, al momento è ancora troppo lungo. Ci vogliono infatti sei ore per produrre un piccolo pezzo del particolare tessuto che utilizza questa stilista israeliana. Tessuto che è in realtà del materiale gommoso “cucito”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gioia a Cape Canaveral esplode: ‘Falcon 9’ inaugura l’era del riciclo dei razzi spaziali. Dopo aver portato in orbita con successo un satellite, il razzo è tornato indietro atterrando in maniera autonoma sulla piattaforma galleggiante nell’Oceano Atalantico, ed è pronto per una nuova missione. Quel che 15 anni fa era solo un sogno, nasce…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.