La televisione svizzera per l’Italia

Tassa minima globale in vigore in Svizzera dal 2024

primo piano di ueli maurer
Ueli Maurer: "Per la Confederazione è importante partecipare a questa riforma fiscale" © Keystone / Anthony Anex

Il Consiglio federale ha deciso di introdurre a partire dal 2024 l’imposta minima del 15% per le società attive a livello internazionale. Un anno più tardi rispetto agli altri Paesi.

Un’ordinanza temporanea garantirà che la minimum tax, concordata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e dagli Stati del G20, entri in vigore il 1. gennaio 2024 . La relativa legge – sulla quale il popolo sarà chiamato a esprimersi il 18 giugno 2023 – arriverà invece successivamente.

L’imposizione del 15% riguarderà le imprese attive a livello internazionale che hanno un fatturato di almeno 750 milioni di euro. Non saranno invece toccate le piccole e medie imprese (PMI), le compagnie attive solo in Svizzera e – per ora – il centinaio di grandi multinazionali (con un fatturato di almeno 20 miliardi di euro) sulle quali occorre ancora trovare un accordo globale.

Contenuto esterno

“Le aziende rossocrociate toccate dovrebbero essere un po’ più di 200”, ha precisato il capo del Dipartimento delle finanze (DFF) Ueli Maurer giovedì, nel corso di una conferenza stampa. Non vanno, inoltre dimenticate le filiali di multinazionali straniere con sede nella Confederazione e la cui casa madre rispetta i criteri. Secondo le stime del DFF, sono circa 2’000, “il che porta in totale le società potenzialmente interessate a 2’000-2’500 “, ha aggiunto Maurer.

“Per la Confederazione è importante partecipare a questa riforma fiscale, perché se le ditte devono pagare questo 15%, allora è meglio per noi che lo facciano qui”, ha dichiarato il consigliere federale.

Attualità

la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.

Di più Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza
adler

Altri sviluppi

Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.

Di più Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR