La televisione svizzera per l’Italia

Taglio ai finanziamenti per le aree di sosta svizzere destinate alle comunità nomadi

luogo di sosta dei viaggiatori
Un sito di transito vicino a Thun, nel Canton Berna. Keystone / Peter Schneider

I fondi federali per le comunità itineranti verranno ridotti, soprattutto perché le autorità locali non sfruttano i finanziamenti già disponibili.

La radio pubblica della Svizzera tedesca SRF ha riferito lunedì che i fondi in questione riguardano in particolare i luoghi di sosta per le comunità jenisch e sinti.

Secondo i piani 2025-2028 dell’Ufficio federale della cultura (UFC), i fondi a disposizione di Cantoni e Comuni per la preparazione di tali siti diminuiranno del 7% nel triennio: da 1,7 milioni di franchi nel 2024 a 1,3 milioni nel 2028.

L’UFC ha spiegato che il taglio è dovuto al fatto che le autorità locali non hanno utilizzato i fondi, soprattutto perché la creazione di questi siti è un processo complicato a causa delle norme urbanistiche e della resistenza sociale. Non ha senso accantonare denaro che non viene utilizzato, viene spiegato.

Associazioni come la Società per i popoli minacciati hanno criticato la riduzione prevista, affermando che le autorità federali, cantonali e locali si sottraggono alle loro responsabilità.

Il problema di trovare siti di sosta adatti rimane difficile, soprattutto in estate, e i tagli contraddicono la necessità di maggiori azioni, affermano i gruppi di difesa.

Jenisch e sinti sono stati riconosciuti come minoranza etnica nazionale in Svizzera dal 1999, quando il Paese ha firmato la Convenzione quadroCollegamento esterno del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze. Solo una piccola parte di essi è itinerante e non stanziale.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025 si è conclusa oggi a Mollis, nel canton Glarona, con l'incoronazione del nuovo re, il 30enne grigionese Armon Orlik.

Di più Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese
L'ex consigliere federale Alain Berset.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Segretario generale del Consiglio d'Europa è stato ricoverato in ospedale la notte scorsa, ha indicato il servizio stampa dell'organizzazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma per precauzione rimarrà in osservazione per alcuni giorni.

Di più Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale
donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR