La televisione svizzera per l’Italia

Tafferugli e proteste contro l’UDC a Ginevra

Scontri tra manifestanti di sinistra e polizia a Ginevra
Scontri tra manifestanti di sinistra e polizia a Ginevra © Keystone / Martial Trezzini

Un agente ferito lievemente e due fermi in seguito agli incidenti scoppiati con la polizia durante la manifestazione non autorizzata indetta contro il partito della destra, che ha tenuto la sua assemblea nella città sul Lemano.

La protesta organizzata sui social sotto lo slogan “tutti detestano l’UDC”, cui hanno preso parte circa cinquecento militanti di estrema sinistra – tra cui alcuni individui mascherati – è iniziata nel pomeriggio di sabato in Parc des Cropettes, nei pressi della stazione di Cornavin.

Dopo alcuni momenti di tensione con i media presenti sul posto, le e i partecipanti si sono diretti verso il quartiere delle Grottes ma sono stati intercettati dalla polizia intervenuta in forze. Alle due cariche dei dimostranti gli agenti hanno risposto con lancio di lacrimogeni, respingendo le e i dimostranti.

Contenuto esterno

Per la cronaca alcuni container sono stati dati alle fiamme, due attivisti privi di documenti e con indumenti sospetti sono stati fermati e un agente è rimasto ferito.

L’assemblea UDC a Meryn

A poca distanza, nel comune periferico di Meyrin, era in corso l’assemblea dei delegati dell’Unione democratica di centro (UDC), un appuntamento presidiato dalle forze dell’ordine dopo gli appelli lanciati sulle reti sociali contro il partito ultraconservatore elvetico.

I delegati democentristi hanno fornito le raccomandazioni di voto al proprio elettorato in vista della votazione federale del 18 giugno, invitando a respingere la legge sulla protezione del clima – ribattezzata legge per lo spreco dell’elettrcità – e ad accettare la riforma sull’imposizione minima delle multinazionali come deciso dall’OCSE.

Per il presidente Marco Chiesa è inoltre assolutamente  necessario scongiurare una svolta a sinistra nel paese alle elezioni legislative del prossimo ottobre.

Attualità

paul watson

Altri sviluppi

Arrestato il fondatore di Sea Shepherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd e attivista da tempo impegnato contro la caccia alle balene, è stato arrestato domenica in Groenlandia in base a un mandato internazionale emesso dal Giappone.

Di più Arrestato il fondatore di Sea Shepherd
kamala harris

Altri sviluppi

Dopo il ritiro di Joe Biden, Kamala Harris è sostenuta da più parti

Questo contenuto è stato pubblicato al I 50 presidenti statali del partito democratico statunitense hanno appoggiato Kamala Harris, sostenendola come nuova candidata presidenziale del partito, che si confronterà con Donald Trump.

Di più Dopo il ritiro di Joe Biden, Kamala Harris è sostenuta da più parti
obre di combattenti houthi

Altri sviluppi

Yemen, gli Houthi promettono vendetta contro Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al I ribelli Houthi che controllano lo Yemen hanno promesso una risposta totale e senza regole nei confronti di Israele, dopo il bombardamento subìto sabato sera nell'importante porto di Al-Hudayda.

Di più Yemen, gli Houthi promettono vendetta contro Israele
Cielo nero.

Altri sviluppi

Piogge più intense e più frequenti a causa del cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico tende a rendere le precipitazioni più intense e più frequenti in Svizzera dal 1901. I versanti nord e sud delle Alpi nonché il nord-est del Paese sono i più interessati dal fenomeno, indica uno studio di MeteoSvizzera.

Di più Piogge più intense e più frequenti a causa del cambiamento climatico
Volontari al lavoro a Lostallo.

Altri sviluppi

Centinaia di volontari accorsi a sostegno della Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al A circa un mese dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Mesolcina, oggi a Lostallo (GR) oltre 190 volontari si sono rimboccati le maniche per sgomberare strade e campi dai detriti.

Di più Centinaia di volontari accorsi a sostegno della Mesolcina
La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR