Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Clima d'incertezza Gli svizzeri di Gran Bretagna e il dilemma della Brexit

“Possiamo restare o non possiamo restare? E se possiamo restare cosa dobbiamo fare?”: è la domanda che molti svizzeri che risiedono nel Regno Unito si pongono dopo la Brexit.

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Gran Bretagna è il quinto mercato d’esportazioni per la Svizzera e l’ottavo per le importazioni. Non solo: oltre Manica vivono 42'000 persone con il passaporto rossocrociato. Se fino all’altro ieri tutto filava più o meno liscio, dopo il voto sulla Brexit è planata l’incertezza.

Gli svizzeri di Gran Bretagna sono preoccupati per il loro diritto di residenza, finora garantito dall’accordo comunitario sulla libera circolazione delle persone. L’economia è invece inquieta per la mancanza di chiarezza. “Vediamo già società che guardano altrove, a Parigi o Amsterdam, via dalla City, perché i manager devono sempre minimizzare il rischio”, spiega Alexandre Tissot, direttore della Oracle per Europa, Medio Oriente e Africa.

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 21.05.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×