Gli svizzeri di Gran Bretagna e il dilemma della Brexit
“Possiamo restare o non possiamo restare? E se possiamo restare cosa dobbiamo fare?”: è la domanda che molti svizzeri che risiedono nel Regno Unito si pongono dopo la Brexit.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 21.05.2017)
Contenuto esterno
La Gran Bretagna è il quinto mercato d’esportazioni per la Svizzera e l’ottavo per le importazioni. Non solo: oltre Manica vivono 42’000 persone con il passaporto rossocrociato. Se fino all’altro ieri tutto filava più o meno liscio, dopo il voto sulla Brexit è planata l’incertezza.
Gli svizzeri di Gran Bretagna sono preoccupati per il loro diritto di residenza, finora garantito dall’accordo comunitario sulla libera circolazione delle persone. L’economia è invece inquieta per la mancanza di chiarezza. “Vediamo già società che guardano altrove, a Parigi o Amsterdam, via dalla City, perché i manager devono sempre minimizzare il rischio”, spiega Alexandre Tissot, direttore della Oracle per Europa, Medio Oriente e Africa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’uscita dall’Ue della Gran Bretagna sarà salata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una manciata di minuti, tanto c’è voluto ai capi di Stato e di governo per firmare le linee guida che governeranno il negoziato per il divorzio. In poche ore, in un vertice che resterà nelle memorie per la sua portata storica, oltre che per la sua breve durata, i leader hanno dimostrato una “straordinaria unità”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A favore, oltre ai Conservatori, hanno votato come annunciato dai loro leader, Jeremy Corbyn e Tim Farron, le opposizioni laburista e liberaldemocratica, mentre gli indipendentisti scozzesi dell’Snp si sono astenuti. Secondo il conteggio annunciato di fronte allo speaker della Camera, John Bercow, i sì alla mozione sono stati 522, i no appena 13. La maggioranza qualificata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo Doris Leuthard, la legge che impone il principio della “preferenza per i lavoratori indigeni” in Svizzera – varata per dare seguito all’iniziativa ’Contro l’immigrazione di massa’, lanciata dall’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) e approvata dal popolo il 9 febbraio 2014 – entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. Jean-Claude Juncker ha osservato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona prendono avvio formalmente i negoziati che porteranno al divorzio dai Ventisette. Ma se le linee guida sono già state indicate nei mesi scorsi da Londra, molte sono le questioni aperte e in definitiva non è ancora chiaro se alla fine si attuerà lo scenario evocato della “hard…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.