Navigation

ESC 2019, ecco chi è Luca Hänni

L'esibizione di giovedì a Tel Aviv. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha riscosso scarso successo all'Eurovision Song Contest. Ma le cose potrebbero cambiare grazie al cantautore e modello bernese Luca Hänni, in gara giovedì a Tel Aviv per aggiudicarsi un posto nella finale di sabato. Hänni ha ben il 3% di possibilità di vincere. Sembra poco? Leggete.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 maggio 2019 - 22:20
tvsvizzera.it/ri con SRF, ED-SWI e RSI (TG del 16.05.2019)

'Dare to dream', "osa sognare". È questo lo slogan scelto da Israele, che tra imponenti misure di sicurezza ospita l'edizione numero 64 dell'Eurofestival, dopo averlo vinto nel 2018 in Portogallo con 'Toy', della cantante Netta.

A sognare di imporsi con i colori della Svizzera è Luca Hänni, conosciuto nell'Europa germanofona come vincitore del talent show tedesco 'Deutschland sucht den Superstar' nel 2012.

All'Eurovision Song Contest 2019, il ventiquattrenne canta un suo brano intitolato 'She got me', che è stato scelto su un totale di 430 candidature.

Il 3%

Le chance attribuite a Hänni dal sito eurovisionworld.comLink esterno possono sembrare poche. Eppure, sono maggiori di quelle di gran parte della concorrenza, ovvero di oltre 20 Paesi tra i 34 rimasti in gara dei 41 iniziali.

Contenuto esterno

Tradizionalmente, la Svizzera non se la cava benissimo all'Eurovision Song Contest. 

Ha vinto la prima edizione del 1956, che si tenne peraltro a Lugano, con 'Refrain' di Lys Assia, e soltanto un'altra volta nel 1988 con 'Ne partez pas sans moi', interpretata dalla canadese Céline Dion.

End of insertion

Ex muratore

Luca Hänni è nato a Berna e ha cominciato presto a suonare la batteria, la chitarra e il pianoforte. Dopo la scuola dell'obbligo, ha iniziato la formazione di muratore, ma ha interrotto l'apprendistato dopo due anni per concentrarsi sulla sua carriera musicale.


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.