La televisione svizzera per l’Italia

Un festival volante per cortometraggi doc

Si conclude insieme al 2017, dopo due mesi di proiezioni, il 'Flying film festival'. È una rassegna di cortometraggi documentari a oltre 10 mila metri d'altitudine: i film in concorso sono proposti sugli aerei della Swiss.

Contenuto esterno

Se guardare un film è uno dei più classici passatempi in volo, perché non trasformare i programmi d’intrattenimento a bordo in una vetrina cinematografica? È l’intuizione del Flying film festivalCollegamento esterno, che ne approfitta per promuovere un genere poco visibile altrove.

“Ci chiedevamo come promuovere i documentari, come portarli davanti a un pubblico più vasto”, spiega il regista e co-fondatorCollegamento esternoe Mark Olexa. “È difficile soprattutto quando sono brevi, perché non è mai davvero possibile ritrovarli al cinema o alla televisione.”

Una prima assoluta

E così, durante un interminabile viaggio, dopo aver spulciato l’intero catalogo, Olexa e una collega regista hanno pensato a un festival volante. Si sono rivolti al servizio clienti di Swiss e la responsabile dell’intrattenimento a bordo ha subito mostrato interesse.

“È una novità, non c’è mai stato un festival a bordo di un aereo”, assicura Christine Ringger di Swiss, “dunque l’idea mi è piaciuta. È un modo per aggiungere qualcosa di eccezionale” all’esperienza dei passeggeri.

Contenuto esterno

In palio? Un volo!

La prima edizione ha avuto seimila spettatori. Quest’anno, tra novembre e dicembre, sono già 22 mila i viaggiatori che hanno approfittato dell’offerta sui voli a lungo raggio della compagnia svizzera.

Quanto al premio per il miglior cortometraggio, non può che trattarsi di un biglietto aereo: andata-ritorno verso una meta europea per due persone, o una extra-europea per una sola.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR