La televisione svizzera per l’Italia

Stretta monetaria della BNS, il tasso guida su di mezzo punto

Stretta monetaria per tenere a bada l inflazione
Stretta monetaria per tenere a bada l'inflazione © Keystone / Peter Schneider

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato giovedì un aumento di 0,5 punti percentuali del tasso di interesse di riferimento, portandolo all'1,5%, al fine di contenere le pressioni inflazionistiche.

La mossa è arrivata un giorno dopo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha dichiarato di voler aumentare il tasso di interesse di riferimento di un quarto di punto percentuale, portandolo a un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5% – il suo nono aumento consecutivo e il tasso più alto dal 2007.

Il mese scorso l’inflazione in Svizzera, pur essendo inferiore a quella degli Stati Uniti e dei paesi vicini europei, ha registrato un’accelerazione superiore alle previsioni degli economisti. Secondo l’Ufficio federale di statistica, a febbraio i prezzi al consumo sono aumentati del 3,4% rispetto a un anno prima. Questo dato è ben al di sopra del tasso obiettivo della BNS per la stabilità dei prezzi, definito come compreso tra lo 0 e il 2%.

Contenuto esterno

Nonostante la leggera ripresa dell’attività economica negli ultimi mesi, la BNS ha scrittoCollegamento esterno che “la crescita dovrebbe rimanere modesta per il resto dell’anno. La domanda debole dall’estero e la perdita di potere d’acquisto dovuta all’inflazione stanno avendo un effetto frenante”.

La decisione di aumentare i tassi arriva nonostante le turbolenze nel settore bancario sia all’estero che in Svizzera. Il 19 marzo UBS ha accettato di rilevare il rivale Credit Suisse, in difficoltà, dopo un’affannosa operazione di salvataggio sostenuta dal governo per evitare un catastrofico collasso bancario.

La BNS lo ha riconosciuto quando ha annunciato l’aumento dei tassi, affermando che le misure adottate dal Governo federale, dall’autorità di regolamentazione finanziaria svizzera FINMA e dalla BNS “hanno posto fine alla crisi”. La BNS sta fornendo grandi quantità di liquidità in franchi svizzeri e valute estere. “Questi prestiti sono garantiti da garanzie e sono soggetti a interessi”.

Contenuto esterno

Nell’ambito dell’accordo orchestrato dal governo, la BNS ha accettato di facilitare la transazione fornendo 100 miliardi di franchi svizzeri (109 miliardi di dollari) di liquidità a UBS e Credit Suisse durante l’acquisizione. Il Governo ha accettato di assorbire fino a 9 miliardi di franchi svizzeri di potenziali perdite di UBS.

Lo scorso dicembre, la BNS ha aumentato il tasso di interesse di riferimento all’1% per contrastare la diffusione dell’inflazione. È stata la terza volta in un anno che la banca ha aumentato il tasso d’interesse in seguito all’aumento dei prezzi.

L’aumento di giovedì ha portato i tassi d’interesse svizzeri al livello più alto dalla crisi finanziaria globale, 14 anni fa. I tassi d’interesse svizzeri sono passati in territorio positivo a settembre per la prima volta dal 2015.

Contenuto esterno



Attualità

Il responsabile del Dipartimento degli Affari esteri Ignazio Cassis.

Altri sviluppi

Cassis: “All’UE abbiamo concesso solo il necessario”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver negoziato duramente sul pacchetto di accordi con l'UE e aver trovato un equilibrio "abbiamo dato all'UE solo ciò che era necessario". Lo ha dichiarato Cassis davanti ai delegati del PLR.

Di più Cassis: “All’UE abbiamo concesso solo il necessario”
giovane guarda filmato su telefonino

Altri sviluppi

Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media

Questo contenuto è stato pubblicato al Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i cellulari saranno completamente vietati nelle scuole medie di Ginevra: questa misura mira a preservare la qualità dell'apprendimento, la salute mentale degli alunni e incoraggiare l'interazione sociale.

Di più Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media
anna wintour

Altri sviluppi

Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Rivoluzione a "Vogue America". Anna Wintour annuncia che lascerà la guida del prestigioso magazine che guida dal 1988.

Di più Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni
bandiera svizzera ed europea

Altri sviluppi

Swissmem approva gli accordi bilaterali III

Questo contenuto è stato pubblicato al Swissmem, associazione del comparto metalmeccanico ed elettronico elvetico, sostiene il pacchetto di accordi bilaterali III.

Di più Swissmem approva gli accordi bilaterali III
Michel Huissoud

Altri sviluppi

Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ex direttore del Controllo federale delle finanze (CDF), Michel Huissoud, ha criticato duramente la gestione dell’acquisto degli F-35 da parte della Svizzera, denunciando gravi lacune nella trasparenza e nella valutazione dei rischi finanziari.

Di più Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”
dona lavora al pc, primo piano della mano sul mouse

Altri sviluppi

Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona che ha lavorato a tempo pieno ha avuto uno stipendio mediano di 81'500 franchi nel 2024, secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini
frana che minaccia brienz

Altri sviluppi

Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della siccità, la velocità di smottamento dei detriti sopra Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) è diminuita. L'accesso al villaggio minacciato dalla frana rimane comunque vietato, annunciano oggi le autorità del Comune di Albula/Alvra di cui Brienz/Brinzauls è una frazione.

Di più Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una divisa indossata da una donna

Altri sviluppi

Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 79enne scomparso da martedì nella regione di Zermatt (canton Vallese) è stato ritrovato morto giovedì a Täsch.

Di più Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch
padiglione svizzero all'expo di Osaka di quest'anno

Altri sviluppi

Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa dell'attuale situazione finanziaria l'Esecutivo federale ha deciso di non fornire il sostegno finanziario per un’esposizione nazionale negli anni 2030.

Di più Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR