Si è aperto giovedì sera lo Zürich Film Festival, con personaggi famosi ad affollare il tappeto verde e la prima svizzera di un atteso film su due leggende del tennis: Borg e McEnroe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.09.2017)
Contenuto esterno
È il 6 luglio 1980. A Wimbledon, lo svedese Björn Borg vince il quinto titolo consecutivo. Di fronte a lui lo statunitense John McEnroe, l’altro volto di una storica rivalità dello sport, che approda su grande schermo quasi quarant’anni dopo.
Replicarne i gesti tennistici con attori è certamente difficile. Qui però l’operazione è più introspettiva, scava nelle vite dei due.
“Il filmCollegamento esterno, per me, è soprattutto sulla rivalità e segue entrambi i personaggi”, conferma il regista Janus Metz Pedersen. “Borg McEnroe in questo senso era il titolo perfetto.”
Davvero due facce di una medaglia, come ricorda un accreditato avversario svizzero dell’epoca, l’ex-tennista Heinz Günthardt: “Due personaggi diversissimi fin dal primo impatto. Uno era tutto ricci, l’altro capelli lunghi biondi”.
Impressiona la somiglianza tra il Borg sullo schermo e quello vero: “Ricercando una disciplina come quella che aveva un’icona come lui, ho potuto capire la persona”, rivela l’attore Sverrir Gundnason. “Un ingrediente necessario per il successo”.
Alla prima di questo ZffCollegamento esterno, non poteva mancare il detentore di otto vittorie a Wimbledon, Roger Federer. “Sarò eternamente grato per quello che Borg e McEnroe hanno fatto per il nostro sport”, commenta il tennista svizzero. “John come giocatore e commentatore, Borg come leggenda assoluta”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quasi un mese dal polverone sollevato dall’inchiesta targata BBC e BuzzFeed si torna a parlare di scommesse illegali nel tennis. Continuano infatti ad esserci segnalazioni di partite truccate nei tornei minori e Federbet, un’organizzazione che vuole combattere il fenomeno, intende ora rivolgersi alla giustizia. Mattia Coste e Gianfranco Fozzi cercano di capire come vengono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trasferta svizzera per Arndold Schwarzenegger, giunto nella città della Limmat per ritirare il premio alla carriera allo Zurich Film Festival, che quest’anno è tornato ad interpretare Terminator. Una folla compassata, in perfetto stile svizzero-tedesco, lo ha accolto. Molti fan hanno comunque cercato di infilarsi nella sala dell’incontro con il pubblico, dove l’attore, ed ex governatore…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È arrivato alla 12esima edizione e anche questa volta si propone con un’abbondante presenza di star del cinema. Alcuni tornano, come Oliver Stone, gli altri – come Uma Thurman – si aggiungono ai numerosi nomi celebri ospitati nelle scorse edizioni. Più degli ospiti, però, quest’anno prima dell’inizio ha fatto discutere l’acquisizione da parte di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Zürich Film Festival ha ospitato ieri sera il primo dei divi attesi per l’edizione numero 10. Antonio Banderas è attore protagonista nonché produttore di ‘Autómata’, un thriller nel quale i robot, in un ipotetico futuro, “hanno ereditato i valori che gli uomini non incarnano più”. Un film che occhieggia alla fantascienza d’altri tempi. Il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.