La televisione svizzera per l’Italia

Un viaggio virtuale nella Ginevra rivoluzionaria

Una veduta della città di Ginevra nel 1850 ricostruita dalla società Artanim. making-of.geneve1850.ch

Tornare indietro nel tempo è un’illusione che accompagna la storia dell’uomo e l’esposizione “Genève 1850 Un voyage révolutionnaire” alla Maison Tavel offre ai visitatori un’esperienza che si avvicina molto a quel sogno.

​​​​​​​

Prendendo spunto dal rilievoCollegamento esterno in metallo di 30 metri quadri che ritrae la città sul Lemano a metà ‘800, chiusa da tre ordini di mura fortificate, una cinquantina di specialisti di nove diversi settori ha ricostruito minuziosamente in 3D il paesaggio urbano.

Contenuto esterno

E ora i visitatori della mostraCollegamento esterno, che rimarrà allestita fino al 14 luglio 2019, possono immergersi in un viaggio Collegamento esternodi 15 minuti tra le vie e dentro gli edifici della città di Calvino e Rousseau. Il loro Avatar, vestito con abiti dell’epoca, consente infatti di interagire con i personaggi che incontra e di addentrarsi nei punti indicati nel percorso virtuale.

Un’esperienza visiva, tattile e persino olfattiva che è stata progettata dalla società ginevrina Artanim, specializzata nelle motion capture technologies.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR