La televisione svizzera per l’Italia

L’incredibile viaggio di Rapunzel

Un pastore tedesco scomparso sei mesi fa a Francoforte è stato ritrovato venerdì scorso a Winterthur, nel cantone Zurigo.

Contenuto esterno

Si chiama Rapunzel, ha otto anni e merita forse di entrare nel Guinness dei primati. La cagna, un pastore tedesco, era fuggita il 15 agosto mentre era in cura da un veterinario a Francoforte, in Germania, e i suoi proprietari non l’avevano più rivista.

Venerdì scorso, verso le 2.30 del mattino, è stata trovata sul bordo dell’autostrada A1 a Winterthur, a oltre 400 chilometri dal suo ‘domicilio’, ha indicato martedì la polizia cantonale zurighese.

pastore tedesco sdraiato su un lettino in una clinica veterinaria
Rapunzel non è ancora fuori pericolo, ma dovrebbe farcela. Keystone

A ritrovarla sono stati due membri del servizio di soccorso cantonale, che stavano rientrando in sede con l’ambulanza vuota. L’animale era gravemente ferito e in stato di ipotermia.

“Hanno capito che la polizia e il soccorso animali, che avevano chiamato, non sarebbero arrivati in tempo. Il cane sarebbe morto. L’ hanno allora caricato nell’ambulanza, gli hanno dato ossigeno, l’hanno coperto per riscaldarlo e hanno deciso di trasportarlo immediatamente all’Ospedale veterinario di Zurigo”, ha spiegato il portavoce del servizio di soccorso di Zurigo.

All’ospedale Rapunzel è stata operata d’urgenza, per emorragie interne e varie fratture. “Non è ancora del tutto fuori pericolo, ma sta meglio”, ha precisato il portavoce.

I proprietari hanno potuto essere rintracciati grazie al microchip impiantato sul cane. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR