Navigation

L'ONU condanna i lanci missilistici coreani

 Il Consiglio di sicurezza dell'Onu "condanna fortemente" il lancio del missile della Corea del Nord e le "azioni oltraggiose" di Pyongyang, chiedendo che vi "ponga immediatamente fine".

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 settembre 2017
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


I Quindici, in una dichiarazione al termine della riunione di emergenza di ieri al Palazzo di Vetro, hanno "espresso la loro grave preoccupazione che la Corea del Nord mini deliberatamente la pace e la stabilità regionale, causando gravi timori per la sicurezza in tutto il mondo". "Tali azioni - hanno detto - non sono solo una minaccia per la regione ma per tutti gli stati membri".

La condanna del Consiglio di sicureazza segue un ennesimo lancio di un missile balistico, nella fattispecie un Hwasong-12, avvenuto ieri all'alba da un sito vicino a Pyongyang.
"È di vitale importanza che la Corea del Nord mostri immediatamente un sincero impegno alla denuclearizzazione attraverso azioni concrete, e mostri l'importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola e altrove", chiedono inoltre i membri del Consiglio di sicurezza Onu. "Tutti i membri delle Nazioni Unite - ricordano i Quindici - devono attuare pienamente ed immediatamente tutte le risoluzioni del Cds e in particolare la 2375 e la 2371".


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.