Il corpo di una vittima del furgone steso a terra a Toronto
Keystone
Un furgone ha investito diverse persone in una affollata strada di Toronto e secondo alcuni media canadesi vi sarebbero alcuni morti, almeno cinque secondo i media locali mentre i feriti sono una decina. L'autista è stato catturato dalle forze dell'ordine dopo una breve fuga.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal
Secondo testimoni poco dopo le 13 il veicolo ha invaso una via pedonale, – la Yonge Street, all’angolo della Finch Avenue – dopo aver superato una barriera, e ha percorso a velocità sostenuta da 800 metri a un chilometro e mezzo lungo la via vietata ai mezzi motorizzati, travolgendo in maniera deliberata e mirata i passanti.
Per il momento le autorità inquirenti si mantengono prudenti e valutano tutte le possibili piste ma la dinamica sembra ricondurre ad analoghi episodi perpetrati da estremisti islamici.
Contenuto esterno
Il presunto autore di questo possibile attentato è scappato dopo aver abbandonato il furgone bianco ma è stato raggiunto dopo circa un chilometro dagli agenti che lo hanno circondato e ammanettandolo senza ricorrere alle armi. Sono in corso accertamenti per verificare l’identità dell’uomo.
Nella città canadese si stanno svolgendo alcuni G7 che vedono la partecipazione di ministri degli Esteri e degli Interni dei paesi più sviluppati. Ma le riunioni sono a una trentina di chilometri dal luogo dell’incidente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Germania, furgone sulla folla a Münster: 3 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le prime fotografie mostravano un furgone, piombato su un tavolino di un bar all’aperto nella zona turistica della città vecchia di Münster. La polizia ha prima invitato via Twitter la popolazione ad allontanarsi dal centro, poi ha reso noto che l’aggressore si è suicidato all’interno del veicolo. Secondo i media, si tratterebbe di un tedesco di 49…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’attentatore, con il suo pick-up a noleggio, ha abbandonato le corsie della West Street, l’autostrada urbana che costeggia il fiume Hudson, e ha percorso una pista ciclabile a tutta velocità, seminando morte tra ciclisti anche pedoni a poche decine di metri dal World Trade Center. Un chilometro più a sud, all’altezza di Chambers street il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conducente, sconosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla polizia dopo esser stato tirato fuori dal veicolo dalla folla inferocita che lo voleva linciare, ma è stata bloccata dall’intervento di alcune persone tra cui l’imam Mohammed Mahmoud che lo hanno consegnato agli agenti. Secondo testimoni l’uomo alla guida del van, prima dell’arrivo della polizia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è ripiombata nell’incubo degli attacchi terroristici giovedì, a tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Accanto al corpo dello sparatore è stato trovato un messaggio scritto a mano che elogia lo Stato Islamico (ISIS), che nella notte ha rivendicato l’attacco. “Nei prossimi giorni più di 50’000 poliziotti saranno dispiegati per garantire la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre sono state fornite in serata dal governo regionale della Catalogna, che in precedenza aveva parlato di un solo morto e 32 feriti, quando già diversi media indicavano in almeno 13 le vittime. Il veicolo avrebbe iniziato la sua corsa a Plaza de Catalunya fino alla piazza del mercato della Boqueria, a ben 600…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.