La televisione svizzera per l’Italia

Furgone travolge passanti in una via pedonale

Il corpo di una vittima del furgone steso a terra
Il corpo di una vittima del furgone steso a terra a Toronto Keystone

Un furgone ha investito diverse persone in una affollata strada di Toronto e secondo alcuni media canadesi vi sarebbero alcuni morti, almeno cinque secondo i media locali mentre i feriti sono una decina. L'autista è stato catturato dalle forze dell'ordine dopo una breve fuga.


Secondo testimoni poco dopo le 13 il veicolo ha invaso una via pedonale, – la Yonge Street, all’angolo della Finch Avenue – dopo aver superato una barriera, e ha percorso a velocità sostenuta da 800 metri a un chilometro e mezzo lungo la via vietata ai mezzi motorizzati, travolgendo in maniera deliberata e mirata i passanti.

Per il momento le autorità inquirenti si mantengono prudenti e valutano tutte le possibili piste ma la dinamica sembra ricondurre ad analoghi episodi perpetrati da estremisti islamici.

Contenuto esterno

Il presunto autore di questo possibile attentato è scappato dopo aver abbandonato il furgone bianco ma è stato raggiunto dopo circa un chilometro dagli agenti che lo hanno circondato e ammanettandolo senza ricorrere alle armi. Sono in corso accertamenti per verificare l’identità dell’uomo. 

Nella città canadese si stanno svolgendo alcuni G7 che vedono la partecipazione di ministri degli Esteri e degli Interni dei paesi più sviluppati. Ma le riunioni sono a una trentina di chilometri dal luogo dell’incidente.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR