Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Sperimentazione in Svizzera Un'app ti guida verso i parcheggi liberi

(1)

Per ridurre il traffico nelle città può essere utile anche un’applicazione per smartphone che viene sperimentata in alcune città elvetiche.

Una quota importante delle code sulle strade urbane, riportano le analisi degli esperti, è originata dai veicoli alla ricerca di un parcheggio. E ora un app collegata a sensori collocati nell’asfalto invierà le informazioni al navigatore dell’auto che guiderà il conducente direttamente verso il parcheggio libero desiderato. Niente più quindi infiniti giri a vuoto alla ricerca del posto agognato con risparmi in termini di traffico, consumi e inquinamento.

Sono attualmente 48 gli smart parking attivati a San Gallo in questa fase test per iniziativa della polizia locale e tra un anno potrebbe essere presa la decisione di dotare tutti i 18'000 posteggi della città con questa tecnologia. Ma esperienze analoghe sono in corso a Ginevra e Lucerna.

Ma per i furbetti potrebbe esserci anche qualche rischio dietro l’angolo: se un domani infatti i sensori elaboreranno anche le informazioni sulle autorizzazioni e il tempo di pagamento, con l’app installata nel proprio telefonino arriveranno facilmente anche le multe…

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 10.7.2017)

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×