Parker Solar Probe alla scoperta della nostra stella
È tutto pronto per il lancio Parker Solar Probe che sabato mattina alla 9.33 (ora svizzera) decollerà da Cape Canaveral in Florida per dirigersi verso il Sole.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 10.8.2018)
Contenuto esterno
La missione di sette anni vedrà la sonda della Nasa avvicinarsi a soli 6,3 milioni di chilometri dalla nostra stella, dopo aver completato 24 orbite. A quella distanza si troverà all’interno della corona solare dove le temperature raggiungono i 1’377 gradi.
Uno scudo di carbonio spesso 12 centimetri proteggerà la strumentazione all’interno della navicella che effettuerà misurazioni delle particelle ad alta energia e delle fluttuazioni magnetiche che dovrebbero farci capire meglio l’evoluzione delle tempeste solari.
In ottobre sarà poi la volta di Solar Orbiter dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che si posizionerà a circa 43 milioni di chilometri dal Sole per osservarne le regioni polari, che dalla Terra vediamo solo parzialmente, da dove partono le linee di campo magnetico conducono le particelle solari nello spazio interplanetario”. Il fine ultimo di questi studi è di comprendere gli effetti dell’attività solare sul nostro pianeta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il telescopio Cheops è pronto per lo spazio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il telescopio Cheops è pronto a esplorare lo spazio, alla ricerca di pianeti extrasolari. Lo ha annunciato giovedì l’Università di Berna. Si tratta della prima missione spaziale dell’ESA diretta dalla Svizzera. Lo strumento sarà caricato su un camion martedì 10 e prenderà la strada per Madrid, dove sarà fissato su una piattaforma satellitare. Una cassa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il miliardario Elon Musk ha vinto la sua scommessa. Il suo razzo, il più potente mai lanciato nello spazio, ha superato brillantemente il volo di prova. Ora è destinato a restituire agli Stati Uniti la capacità di portare in orbita equipaggi umani e, in una sua prossima versione, perfino di viaggiare verso Marte. Un auto rossa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La passeggera era Laika, una dolce e simpatica cagnolina di 3 anni scelta per una missione senza ritorno e il cui sacrificio, legato alla competizione USA-URSS per la conquista dello spazio, successivamente si rivelò del tutto inutile, per stessa ammissione recente dei responsabili del progetto. La partenza avvenne a un mese dal lancio del primo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si conclude così, dopo 139 giorni, la missione VITACollegamento esterno dell’Agenzia spaziale italiana (ASI). I tre astronauti hanno sfrecciato nel cielo a 28’000 chilometri orari prima di atterrare nella steppa. Il primo a uscire dalla navetta, e a trovare una temperatura di -16 gradi, è stato il russo Sergej Ryazansky (agenzia Roscosmos) seguito da Nespoli e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gioia a Cape Canaveral esplode: ‘Falcon 9’ inaugura l’era del riciclo dei razzi spaziali. Dopo aver portato in orbita con successo un satellite, il razzo è tornato indietro atterrando in maniera autonoma sulla piattaforma galleggiante nell’Oceano Atalantico, ed è pronto per una nuova missione. Quel che 15 anni fa era solo un sogno, nasce…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.