La televisione svizzera per l’Italia

Sostenitore svizzero dell’IS già condannato accusato di ulteriori reati

Un soldato passa davanti al murale dello Stato Islamico
Il residente svizzero è già stato condannato per aver aiutato lo Stato Islamico in Siria. Copyright 2017 The Associated Press. All Rights Reserved.

Un uomo di 25 anni, già condannato in Svizzera per aver sostenuto gruppi terroristici islamici vietati, è ora accusato di essere un reclutatore, propagandista e raccoglitore di fondi per il sedicente Stato islamico (IS) e Al-Qaeda.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha annunciato lunedì ulteriori accuse contro il sospettato, che era stato rilasciato nel 2020 per i reati originari.

L’uomo era stato condannato per violazione della legge antiterrorismo dopo essersi recato in Siria per prestare servizio con l’IS. “L’indagato ha sfruttato il prestigio acquisito come rimpatriato dal territorio dell’IS in Siria”, ha dichiarato l’MPC.

Da quando è stato rilasciato dal carcere sotto sorveglianza, l’uomo avrebbe diffuso la propaganda dell’IS, compresi video che ritraggono la violenza, nel tentativo di trovare nuove reclute.

È anche accusato di aver raccolto 9’000 franchi svizzeri (10.000 dollari) per sostenere le famiglie in Turchia dei combattenti dell’IS uccisi. Inoltre, l’uomo avrebbe ricevuto in modo fraudolento 15’000 franchi svizzeri di sussidi, dopo aver dichiarato un falso incidente.

L’indagato comparirà davanti al Tribunale penale federale in una data imprecisata per affrontare l’accusa di essere il capo di un gruppo di simpatizzanti dell’IS nella regione di Zurigo. Secondo l’MPC “ha rafforzato la convinzione di vari membri del gruppo di dover sostenere l’IS, ha rafforzato lo spirito comunitario del gruppo e ha tentato di arruolare nuovi membri e di ampliare il gruppo di seguaci dell’IS”.

Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR