Navigation

Sostenitore svizzero dell'IS già condannato accusato di ulteriori reati

Il residente svizzero è già stato condannato per aver aiutato lo Stato Islamico in Siria. Copyright 2017 The Associated Press. All Rights Reserved.

Un uomo di 25 anni, già condannato in Svizzera per aver sostenuto gruppi terroristici islamici vietati, è ora accusato di essere un reclutatore, propagandista e raccoglitore di fondi per il sedicente Stato islamico (IS) e Al-Qaeda.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2023 - 13:30
swissinfo.ch/mga/mrj

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha annunciato lunedì ulteriori accuse contro il sospettato, che era stato rilasciato nel 2020 per i reati originari.

L'uomo era stato condannato per violazione della legge antiterrorismo dopo essersi recato in Siria per prestare servizio con l'IS. "L'indagato ha sfruttato il prestigio acquisito come rimpatriato dal territorio dell'IS in Siria", ha dichiarato l'MPC.

Da quando è stato rilasciato dal carcere sotto sorveglianza, l'uomo avrebbe diffuso la propaganda dell'IS, compresi video che ritraggono la violenza, nel tentativo di trovare nuove reclute.

È anche accusato di aver raccolto 9'000 franchi svizzeri (10.000 dollari) per sostenere le famiglie in Turchia dei combattenti dell'IS uccisi. Inoltre, l'uomo avrebbe ricevuto in modo fraudolento 15'000 franchi svizzeri di sussidi, dopo aver dichiarato un falso incidente.

L'indagato comparirà davanti al Tribunale penale federale in una data imprecisata per affrontare l'accusa di essere il capo di un gruppo di simpatizzanti dell'IS nella regione di Zurigo. Secondo l'MPC "ha rafforzato la convinzione di vari membri del gruppo di dover sostenere l'IS, ha rafforzato lo spirito comunitario del gruppo e ha tentato di arruolare nuovi membri e di ampliare il gruppo di seguaci dell'IS".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.