Navigation

Sophia Loren compie 80 anni

tvsvizzera

Il compleanno di una stella, oggi l'icona del cinema italiano nel mondo spegne 80 candeline

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 settembre 2014 - 21:05

È una delle attrici più amate in Italia e nel mondo.

Sofia Villani Scicolone, conosciuta da tutti come Sophia Loren, è nata il 20 settembre del 1934, e oggi compie 80 anni.

E' cresciuta a Pozzuoli e ha raggiunto il successo a soli 16 anni, quando salì sul palco di Miss Italia e venne premiata con la fascia di Miss Eleganza (titolo creato apposta per lei). In quell'occasione venne notata dal produttore Carlo Ponti che la lanciò nel mondo del cinema.

Con Ponti divise, oltre alla vita professionale, anche quella privata. I due si sposarono nel 1957 suscitando scalpore sia per la differenza d'età sia perché il produttore era sposato e a quei tempi il divorzio non era ancora stato regolarizzato.

Tantissimi i premi ottenuti in carriera. Su tutti l'Oscar come migliore attrice per la Ciociara e quello alla carriera ottenuto nel 1991. Ebbe anche una nomination per Matrimonio all'italiana. Tra gli auguri arrivati stamattina da tutto il mondo, anche quelli via Twitter del premier Matteo Renzi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.