La televisione svizzera per l’Italia

Quasi uno svizzero su due è insoddisfatto dalla politica

Il 46% degli svizzeri si dichiara “insoddisfatto” o piuttosto insoddisfatto dalla politica. È quanto emerge da un sondaggio i cui risultati sono stati resi noti lunedì. Rispetto a un anno fa, la percentuale di scontenti è comunque diminuita di sette punti.

Contenuto esterno

A dirsi “soddisfatto” o “piuttosto soddisfatto” è invece il 36% delle 21’337 persone intervistate per il sondaggio online condotto da VimentisCollegamento esterno, un’associazione fondata nel 2003 da studenti dell’Università di San Gallo e il cui scopo è di migliorare l’informazione politica.

L’inchiesta mette in luce anche marcate differenze generazionali. Circa la metà (48%) dei giovani tra 15 e 24 anni è soddisfatta o piuttosto soddisfatta, mentre nella classe d’età 55-64 anni il tasso scende al 31%.

Come in passato, la proporzione di insoddisfatti più elevata (57%) la si ritrova tra gli elettori dell’Unione democratica di centro (destra nazional-conservatrice) e quella più bassa (22%) tra gli elettori del Partito popolare democratico (centro).

Alle persone intervistate è pure stato chiesto qual è l’ambito più urgente dove la politica dovrebbe agire. I dieci settori più menzionati sono stati i seguenti:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR