Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

sondaggio del times Brexit, aumentano i consensi per il referendum bis

(1)

Nuovo voto sulla Brexit?

Le difficoltà che accompagnano le trattative tra Londra e Bruxelles riguardo alla separazione consensuale del Regno Unito dall'Unione Europea si stanno riflettendo sugli umori dell'opinione pubblica.

Lo spettro di una Hard Brexit, che potrebbe avere conseguenze nefaste sulle due sponde della Manica, sta alimentando le rivendicazioni di coloro che vorrebbero chiamare di nuovo alle urne i sudditi della regina.

Tra di essi figura in prima linea l'Independent, storico giornale britannico "filo-europeo" ormai pubblicato solo online, che ha lanciato proprio una campagna a favore di un referendum bis. In un editoriale, che illustra la posizione della testata, si sostiene che "il referendum (del 2016) ha dato la sovranità al popolo britannico, ora il popolo ha diritto di avere l'ultima parola" anche sull'esito del negoziato con Bruxelles.

Un orientamento che trova conferma nel sondaggio pubblicato dall'autorevole Times secondo il quale ora una maggioranza di elettori britannici è favorevole a un nuovo voto sul divorzio dall'Ue. A spostare la bilancia sarebbero i cosiddetti breexiter moderati che temono un peggioramento della loro situazione in caso di mancata intesa con Bruxelles.   

L'idea di un secondo referendum, già appoggiata da una piattaforma di attivisti pro-Ue e dal Partito Liberaldemocratico, è categoricamente esclusa dal governo conservatore di Theresa May. Mentre divide l'opposizione laburista il cui leader Jeremy Corbyn preferirebbe elezioni politiche anticipate.

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 27.7.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box