La direzione del Festival: Mario Timbal, Nadia Dresti, Carlo Chatrian e Marco Solari
tipress
Festival: giorno sei – il bilancio intermedio di Mario Timbal e le opinioni del pubblico
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
16:00, 11 agosto
Pioggia guastafeste, ma non troppo
La pioggia pomeridiana ha, sì, svuotato Piazza Grande, di cui sono soliti approfittare i passanti per delle brevi pause sulle sedie gialle e nere, firma del Festival, ma non i dintorni. Gli spettatori si sono recati alle casse per tutto il pomeriggio, e nemmeno i ciclisti si sono fatti scoraggiare dalle precipitazioni, a tratti intense. Sotto i portici, poi, il passaggio era difficoltoso.
09.00, 11 agosto
“Al momento registriamo un leggero incremento sulla Piazza Grande, dovuto soprattutto alla grandissima affluenza per il film di apertura (Lucy, di Luc Besson, ndr) e una situazione stabile per quello che concerne le sale. Tenendo conto anche del condizioni meteorologiche, che non sono delle migliori, per il momento siamo soddisfatti, ma è troppo presto per tirare somme assolute”.
Si è espresso così Mario Timbal, direttore operativo del festival di Locarno, intervistato dai colleghi delle Cronache della Svizzera italiana che gli hanno chiesto un bilancio intermedio della manifestazione.
E per quanto riguardano gli accrediti? “Siamo in linea coi dati del 2013 – spiega Timbal – ma ci sono molte persone che arrivano solo nella seconda parte della rassegna, è difficile fornite dati esaustivi”.
Il direttore operativo ha poi parlato dei 300 posti riservati in Piazza Grande, introdotti quest’anno per la prima volta e a titolo sperimentale, affermando che il servizio sta riscuotendo grande successo: “Il settore è sempre esaurito”, ha detto.
E dopo il bilancio degli organizzatori, nella clip che segue vi proponiamo le opinioni del pubblico raccolte per strada. Pubblico che non sembrerebbe essere preoccupato dal maltempo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il brivido di Dario Argento a Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maestro dell’horror italiano è senza dubbio Dario Argento, che ha fatto tappa a Locarno nell’ambito della retrospettiva sulla Titanus, la casa cinematografica con cui girò il suo primo lungometraggio “L’uccello dalle piume di cristallo”. Ma i legami con la Svizzera non si limitano a trasferte episodiche, come quella in riva al Verbano, in cui…
Mia Farrow a Locarno: “Non sono più abituata a tutta questa gente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro con la protagoniosta di “Rosemary’s Baby”, “Hannan e le sue sorelle” e “Il grande Gastby”, giunta a Locarno per ritirare il premio speciale Leopard Club Award. L’ex compagna di Woody Allen racconta del suo attuale impegno per i diritti civili e il teatro mentre per il momento il cinema ha cessato di essere una…
Piazza Grande stracolma per Luc Besson e Melanie Griffith
Questo contenuto è stato pubblicato al
Star e polemiche ieri a Locarno, all’apertura della 67esima edizione del festival del film. Sul palco il regista del film d’avvio Luc Besson, e gli attori Melanie Griffith e Jean Pierre Léaud, insignito del pardo d’onore. Ma non tutti in piazza hanno trovato posto. Speciale 67esimo Festival internazionale del film di LocarnoCollegamento esterno
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.