La televisione svizzera per l’Italia

Misure speciali in vista delle feste natalizie

Il falso allarme attentato di ieri in Oxford Street a Londra è indicativo della tensione che si respira in Europa in questo particolare periodo dell’anno e anche in Svizzera, dove peraltro non vi sono stati finora episodi di sangue, le autorità locali hanno preso alcune precauzioni in vista delle manifestazioni natalizie.

Contenuto esterno

È infatti ancora vivo il ricordo dell’attentato al mercatino di Berlino dello scorso 19 dicembre in cui morirono 12 persone, investite da un camion, e le forze di sicurezza hanno predisposto piani per prevenire eventuali minacce ai cittadini.

A Berna, ad esempio, sono stati posati blocchi di cemento nelle vie di accesso alle piazze mentre a Zurigo è stata aumentata la presenza degli agenti nei punti nevralgici.

Misure speciali anche a Basilea dove si terrà il più importante mercatino di Natale della Confederazione che sarà visitato da 900’000 persone.

Ma facendo leva sulla creatività degli organizzatori le barriere di protezione sono state integrate architettonicamente nell’arredamento delle due piazze del centro – Barfüsserplatz e Münsterplatz – dove sorgeranno le bancarelle.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR