Sull’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS potrebbe indagare presto una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI). La decisione è stata presa all’unanimità dall’Ufficio presidenziale della Camera bassa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Il Consiglio Nazionale, che sottoporrà la questione al Consiglio degli Stati di cui è indispensabile l’adesione, intende stabilire le responsabilità delle autorità e degli organi coinvolti nell’operazione decisa una settimana fa e che continua a far discutere negli ambienti finanziari e nel mondo politico.
A questa vicenda, compresa l’eventuale istituzione della CPI, sarà dedicata una sessione straordinaria del Parlamento elvetico che inizierà il prossimo 11 aprile. In quell’occasione sarà esaminata la decisione del Governo federale di creare una linea di credito per un importo complessivo di 109 miliardi di franchi a garanzia del trasferimento della proprietà della banca elvetica in crisi.
Il giorno successivo le due Camere saranno impegnate a dirimere le eventuali divergenze che si saranno manifestate durante i rispettivi dibattiti, con possibilità di prosecuzione dei lavori, qualora fosse necessario, fino al 13 aprile.
In proposito varie commissioni parlamentari, soprattutto quelle della Gestione, hanno già espresso l’intenzione di approfondire i retroscena del salvataggio della seconda banca elvetica, coinvolta nella crisi che ha colpito gruppi finanziari statunitensi.
Da sinistra si preme per istituire una CPI delle due Camere, il cui intervento nella storia della Confederazione, è stato sporadico. Solo quattro ne sono state create finora: sull’acquisto degli aerei Mirage, sulle dimissioni della consigliera federale Elisabeth Kopp, sullo scandalo delle schedature e sulla cassa pensioni della Confederazione.
Più prudente è invece lo schieramento moderato, più restio ad utilizzare un tale strumento, che si fonda sulla prerogativa dell’alta vigilanza dell’Assemblea federale sulle attività del Governo, dell’amministrazione federale, dei tribunali e degli altri enti che esercitano funzioni federali.
La commissione parlamentare d’inchiesta, al pari delle commissioni della gestione e delle finanze, può interrogare testimoni, prendere visione dei verbali e dei documenti relativi alle sedute del Consiglio federale e far capo a inquirenti per l’assunzione delle prove, ma non può sostituirsi ai tribunali penali e agli organi disciplinari.
In ogni caso la falsa testimonianza resa durante un’audizione della CPI e il rifiuto di deporre o di consegnare documenti sono perseguibili come previsto dal codice penale.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prestatori di personale tracciano un bilancio negativo della prima parte dell'anno: sulla scia del raffreddamento congiunturale la richiesta di manodopera è calata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo agosto il Parco nazionale svizzero festeggia il suo 111esimo anniversario. Nonostante le severe norme di protezione, la riserva deve affrontare diverse sfide per preservare l'integrità di questo gioiello naturale.
I prezzi di alberghi e pacchetti vacanze salgono e continueranno a farlo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dei pacchetti vacanze e dei servizi alberghieri stanno aumentando in modo significativo e continueranno a diventare più costosi: è quanto emerge da un'analisi di Comparis.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uomo che ha ucciso quattro persone aprendo il fuoco in un grattacielo di Manhattan prima di togliersi la vita ha lasciato un biglietto nel quale rivelava di soffrire di CTE, encefalopatia traumatica cronica.
Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Figura emblematica dell’industria svizzera del tabacco, Heinrich Villiger è scomparso a 95 anni dopo una vita interamente dedicata all’azienda di famiglia, che ha guidato per decenni trasformandola in un gruppo internazionale.
Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le marmotte vivono oggi più in alto rispetto a 40 anni fa, ma il loro habitat non è cambiato radicalmente a causa dei cambiamenti climatici. È la conclusione a cui giunge uno studio condotto nei Grigioni dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.