La televisione svizzera per l’Italia

Capitano Ultimo, dalla lotta alla mafia alla solidarietà

L'uomo che arrestò Totò Riina ha scelto, dal 2009, di combattere contro l'emarginazione promuovendo l'inclusione sociale.

Contenuto esterno

“Io sono un mendicante e non posso vivere nel mondo dei cavalieri sapendo che ci sono i mendicanti che non hanno da mangiare” commenta il colonnello Sergio De CaprioCollegamento esterno, noto come Capitano Ultimo, che ha recentemente rifiutato il titolo di Cavaliere della Repubblica.

In questa frase, in definitiva, c’è racchiusa l’essenza dell’impegno e la scelta che De Caprio e i Volontari di Capitano Ultimo hanno compiuto decidendo di operare in favore degli “ultimi sulla terra”.

Famoso per aver messo le manette a Totò Riina nel 1993 e per aver sempre combattuto contro la mafia, Sergio De Caprio nel 2009 fonda l’Associazione Volontari di Capitano UltimoCollegamento esterno, situata nei pressi del Parco della Mistica, nella periferia est di Roma.

Qui, insieme ai molti volontari, dà sostegno a chi è in difficoltà. Attraverso molte strutture, come una casa famiglia che ospita otto ragazzi, una pizzeria, la pelletteria o la serra si è creata una rete di microeconomia sostenuta da chi visita l’Associazione. Inclusione, condivisione e un nuovo punto per provare a ripartire sono alcuni dei temi portanti cui si affianca l’attenzione verso gruppi etnici spesso discriminati come rom e sinti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR