La televisione svizzera per l’Italia

Sentieri ridisegnati e mappati grazie agli escursionisti

cartelli che indicano i sentieri nel Locarnese
© Keystone / Gaetan Bally

Negli ultimi 20 giorni, 120 volontari hanno fotografato e registrato la posizione esatta di 3'000 cartelli: più della metà del totale. E questo, percorrendo 1700 chilometri di sentieri, ossia un terzo della rete ticinese.

In Ticino ci sono oltre 5’000 chilometri di sentieri. Tutti ben segnalati grazie a migliaia di cartelli sparsi per tutto il territorio. Un territorio che però è vasto e l’associazione TicinoSentieriCollegamento esterno ci impiegherebbe anni a controllare che i percorsi e la loro segnaletica siano tutti chiari e precisi. Da qui l’idea, nata qualche mese fa, di arruolare chi già è appassionato di passeggiate ed escursioni lungo la rete ticinese. 

“I cartelli sono stati posati negli ultimi 25 anni. I più vecchi, hanno già diversi decenni di età e si è iniziato a lavorare quando l’informatica era ancora ai primi passi”, aveva detto questa estate Stéphane Gronauer, presidente di TicinoSentieri, in un’intervistaCollegamento esterno rilasciata alla RSI. “Adesso ci dotiamo di un nuovo sistema informatico che ha un livello di precisione maggiore. In questo ambito, ci siamo detti, sarebbe il momento opportuno per andare a vedere come è effettivamente la situazione sul terreno, assicurarci di non aver perso qualche pezzo per strada”.

All’appello hanno risposto in centinaia e, telefonino alla mano, hanno fotografato e registrato la posizione esatta di migliaia di cartelli, 3’000 – ossia più della metà del totale – solo negli ultimi venti giorni. E questo, percorrendo 1700 chilometri di sentieri: un terzo della rete ticinese.

Luganese e Mendrisiotto sono quindi stati perlustrati in lungo e in largo. Anche la Leventina inizia ad essere “mappata” in buona percentuale. Meno considerato per ora il Locarnese. Ecco come operano i volontari:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR