Secondo un sondaggio, in Svizzera una persona su quattro avrebbe un secondo lavoro
Le persone accettano un secondo lavoro per avere più soldi o per dare una spinta alla propria carriera?
Keystone / Manuel Lopez
I risultati di un'indagine mostrano che quasi un quarto della forza lavoro svizzera si destreggia tra più di un lavoro alla volta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/mga-tins
Il 23% delle persone intervistate ha dichiarato di avere più di un lavoro – un dato che è molto più alto dell’8% registrato dall’Ufficio federale di statistica nel 2021. L’autore principale dell’indagine ritiene che questo aumento sia dovuto all’inflazione che fa salire il costo della vita, riporta il settimanale NZZ am Sonntag.
“La tendenza a cercare un reddito aggiuntivo è probabilmente aumentata dalla fine della pandemia”, ha dichiarato Tobias Sattler di PwC al giornale. “L’incertezza finanziaria è generalmente cresciuta”.
L’indagine di PwC ha rilevato che il 58% delle persone intervistate ha infatti detto di fare fatica a pagare le bollette alla fine del mese.
I sindacati hanno dichiarato al giornale che il potere d’acquisto della maggior parte dei lavoratori e lavoratrici è sceso a livelli preoccupanti.
La discrepanza può essere in parte spiegata dal fatto che molte persone non sono disposte a dichiarare un secondo lavoro non ufficiale, riporta NZZ am Sonntag.
L’Associazione svizzera dei datori e delle datrici di lavoro contesta l’affermazione che in Svizzera le persone abbiano bisogno di più di un lavoro per pagare le bollette.
Un portavoce ha dichiarato che molti lavoratori e lavoratrici assumono incarichi extra per ampliare le proprie competenze, accelerare la carriera o avviare un’attività grazie ad un reddito stabile.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il mercato del lavoro svizzero resiste bene
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media nel 2021 la disoccupazione nella Confederazione si è attestata al 3%, un valore in linea con quello dell'anno prima.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.