Autovelox in Italia, radar in Svizzera, Comunque si chiamino, ce li troviamo a tradimento un po' ovunque. Ma presto questo in Ticino tutto questo sarà solo un lontano ricordo: dovranno essere segnalati per legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Radar mobili segnalati | Puntata intera del 3.06.2016
In aprile il Gran Consiglio Ticinese ha deciso che in futuro tutti i radar, anche quelli mobili, dovranno essere segnalati. Una prima svizzera che ha già spaccato in due l’opinione pubblica.
Una decisione assurda, sostengono coloro che da anni chiedono maggiori controlli o che hanno visto morire un parente sulle nostre strade per un incidente causato dall’alta velocità. Esasperata dai troppi controlli e dal presunto accanimento nei loro confronti, la categoria degli automobilisti invece difende la decisione a spada tratta. Chi ha ragione? Pattichiari, il settimanale dei consumatori RSI, è andato sulle tracce di chi ha vissuto l’incubo di una tragedia stradale oppure l’ha scampata per miracolo ma anche di automobilisti che si ritengono tartassati dai controlli di velocità della polizia accusandola di voler fare solo “cassetta” anziché prevenzione. Abbiamo voluto vederci chiaro seguendo alcuni controlli radar della polizia. Ma soprattutto ci siamo proiettati nel futuro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Il radar è nudo” di Igor Staeheli e Fabio Pellegrinelli
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fare la spesa in Italia conviene?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dei prodotti in Svizzera sono diminuiti come ci avevamo promesso? Pattichiari fa i conti in tasca ai negozianti. L’abbandono della soglia minima del cambio euro-franco è stato uno scossone, ma ci si aspettava qualcosa in più: una diminuzione dei prezzi più palpabile per i consumatori svizzeri, soprattutto per i prodotti importati dall’Unione Europea.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po’ a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: “light” uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno “ciccia”. Il ragionamento non sembra fare una grinza.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Voi dimagrire? Hai trovato dei prodotti promettenti su internet? Attenzione: oltre ai semplici venditori di fumo, c’è il rischio di imbattersi anche in chi vende prodotti veramente pericolosi per la salute. Addirittura letali. Da questa inchiesta si apprende che quasi il 90% dei prodotti contiene lassativi, psicofarmaci o antidolorifici. Sostanze che vengono assunte inconsapevolmente, spesso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.