La televisione svizzera per l’Italia

Il telefonino in classe? Qui è obbligatorio

Classe di adolescenti nella quale tutti hanno sul banco un dispositivo elettronico anziché carta e penna
Una classe del liceo di Romanshorn, Turgovia RSI-SWI

Mentre nella maggior parte delle scuole il telefonino è considerato una distrazione, in un liceo del canton Turgovia è obbligatorio portarlo in classe. Insieme a tablet e computer portatili personali costituisce uno strumento di lavoro.

Non sono poche, le autorità scolastiche preoccupate dall’uso degli smartphone. In alcuni Paesi si vorrebbe addirittura vietare ad alunni e studenti di portarlo con sé.

Il liceo di RomanshornCollegamento esterno ha scelto la via opposta: qui, il telefonino è sul banco. È utile per le ricerche, e insieme ad altri dispositivi sostituisce libri, bloc notes, cartelle.

“Ci sono lezioni dove si discute e si lavora in gruppo; altre da soli. Il computer non è isolamento”, rassicura l’insegnante Jürg Widrig. “Amplia semplicemente le possibilità di lavoro. Ciò che conta è riflettere sul giusto uso”.

Contenuto esterno

Paradossalmente, non tutti gli alunni sono d’accordo. Qualcuno osserva che gli occhi soffrono l’esposizione continua agli schermi. Qualcun altro che scrivendo appunti a mano su un foglio “ci si ricorda di più”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR