La televisione svizzera per l’Italia

Scontri in Perù, una decina gli svizzeri e le svizzere bloccate

Scontri anche a Chao, nel nord del Perù
Scontri anche a Chao, nel nord del Perù Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Il caos in Perù, seguito all'arresto dell'ex presidente Pedro Castillo, sta creando grossi problemi anche ai turisti e alle turiste, tra cui una decina di cittadinanza elvetica, che si trovano nel Paese andino.

Nella regione del Machu Picchu diverse centinaia di ospiti stranieri/e sono bloccate a causa della paralisi del servizio ferroviario che è stato investito dalle proteste che si stanno moltiplicando in tutto il Paese.

L’ambasciata svizzera a Lima è a conoscenza di una decina di cittadini svizzeri che si trovano attualmente ad Aguas Calientes, vicino a Machu Picchu, ha fatto sapere il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Contenuto esterno

Bloccate anche quattro italiane

L’ambasciata è in contatto con loro e con gli altri cittadini e cittadine svizzere che si trovano attualmente in Perù e con le autorità locali, per cercare di risolvere le situazioni problematiche. Finora la hotline del ministero degli Esteri ha ricevuto una trentina di richieste relative alla situazione nel Paese andino.

Le quattro italiane bloccate da tre giorni nel villaggio periferico di Checacupe, mentre cercavano di andare in Bolivia in bus (fermato da un centinaio di manifestanti), sono invece arrivate a Cusco, scortate dalla polizia che si è attivata in seguito all’intervento dell’ambasciata italiana. Dall’ex capitale dell’impero Inca le turiste dovrebbero proseguire in aereo per Lima e successivamente, con un volo intercontinentale, per l’Italia.

Crisi politica insanabile

Dall’arresto dell’ex presidente Pedro Castillo l’intero Perù è attraversato da disordini, marce e blocchi stradali che hanno paralizzato il traffico via terra e quello aereo, soprattutto negli scali delle regioni del centro e del sud del Paese, dove le agitazioni sono più virulente.

L’ultimo bilancio riferisce di 22 morti e molte decine di feriti negli incidenti fra manifestanti antigovernativi e forze dell’ordine. La situazione politica e sociale resta grave dopo che la giustizia deciso la detenzione cautelare per Pedro Castillio, accusato di ribellione, cospirazione, abuso di autorità e grave perturbazione dell’opinione pubblica.

Un provvedimento preso dalla Procura generale per la quale l’ex presidente è stato autore di un tentativo di colpo di Stato, che si è concretizzato nel discorso alla Nazione del 7 dicembre, quando annunciò lo scioglimento del Parlamento, l’avvio di un processo di riforma della Costituzione e un sostanziale commissariamento di tutti gli organi giudiziari peruviani. Ne sono seguiti disordini e paralisi politica, con un Parlamento incapace di accordarsi sulle elezioni anticipate richieste perentoriamente dalla piazza e un Governo scosso da continue defezioni.

Attualità

fiori, candele e peluche su un prato

Altri sviluppi

Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”

Questo contenuto è stato pubblicato al La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.

Di più Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
palazzo sede amministrativa migros

Altri sviluppi

Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.

Di più Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM
sigillo della polizia tedesca

Altri sviluppi

In Germania una maxi operazione contro i “cittadini del Reich”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella mattinata di martedì le autorità tedesche hanno condotto un vasta operazione contro i Reichsbürger ( i "cittadini del Reich"), gruppo messo al bando dal ministro degli Interni tedesco.

Di più In Germania una maxi operazione contro i “cittadini del Reich”
cartello che annuncia una fattoria bio

Altri sviluppi

L’agricoltura biologica in Svizzera non progredisce più

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta dal 2010 l'agricoltura biologica in Svizzera ha segnato una stagnazione lo scorso anno. Il numero di aziende bio e la superficie coltivata sono rimasti stabili rispetto al 2023, stando ai dati dell'UST.

Di più L’agricoltura biologica in Svizzera non progredisce più
tratto di strada del passo del san gottardo

Altri sviluppi

Riapre venerdì il passo del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il passo del San Gottardo riaprirà venerdì alle 11.00 dopo la chiusura invernale. In contemporanea entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell'uscita dall'A2 a Göschenen, comunicano oggi le autorità urane.

Di più Riapre venerdì il passo del San Gottardo
La consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter

Altri sviluppi

Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati

Questo contenuto è stato pubblicato al Una delegazione di cinque membri delle Camere federali ha incontrato oggi a Bruxelles pochi deputati del Parlamento europeo. I parlamentari svizzeri hanno interpretato l'assenza dei loro omologhi in modi diversi.

Di più Parlamentari svizzeri e dell’UE discutono degli accordi negoziati
anatra in volo

Altri sviluppi

Anatra “pizzicata” da un radar a Berna, “potrebbe essere recidiva”

Questo contenuto è stato pubblicato al Un germano reale è sfrecciato a 52 chilometri orari di fronte a un radar del comune di Köniz (BE), facendo scattare il "flash". La cosa è particolarmente sorprendente, considerando che la stessa cosa è successa esattamente sette anni fa nello stesso luogo.

Di più Anatra “pizzicata” da un radar a Berna, “potrebbe essere recidiva”
Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939.

Altri sviluppi

Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.

Di più Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Decathlon

Altri sviluppi

Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi

Questo contenuto è stato pubblicato al Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.

Di più Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR