La televisione svizzera per l’Italia

Sci e famiglia nel programma natalizio delle ministre e dei ministri svizzeri

Il presidente uscente Alain Berset e la subentrante Viola Amherd
Il presidente uscente Alain Berset e la subentrante Viola Amherd festeggiano già. © Keystone / Anthony Anex

Come ogni anno, con l'approssimarsi del Natale, sono partite le speculazioni sul programma dei sette componenti del Governo elvetico durante le feste.

I servizi di comunicazione dei rispettivi dipartimenti federali hanno fatto sapere che i consiglieri e le consigliere federali si dedicheranno per lo più allo sci o trascorreranno il loro tempo in famiglia, più o meno allargata (a seconda delle situazioni).

La futura presidente della Confederazione Viola Amherd si riposerà in famiglia, ma non approfitterà anche delle rinomate piste da sci vallesane per svolgere un po’ di attività sportiva.

Considerati gli impegni che l’attendono, ha precisato il suo dipartimento (DDSP), sfrutterà dei giorni di relativa calma per preparare i vari dossier di sua competenza. Il passaggio di poteri con il presidente Alain Berset avverrà proprio in questo periodo. Il consigliere federale uscente passerà le feste di fine anno in famiglia.

Elisabeth Baume-Schneider dedicherà il periodo festivo a giochi, letture e discussioni con i quattro fratelli e sorelle, suo marito e i famigliari. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che lascerà tra pochi giorni per occupare quello dell’Interno, ha reso noto anche il menù del pranzo di Natale, che sarà composto di vol-au-vent con funghi, animelle, impasto per salsiccia e lingua. Per dessert, un tronchetto di Natale.

Il suo successore al DFGP, il socialista Beat Jans, si concentrerà in maniera approfondita, è stato rivelato, dei dossier che lo attendono.

La ministra delle Finanze Karin Keller-Sutter si godrà i momenti in famiglia: “Sono i giorni in cui il fermento nel quale solitamente siamo immersi – ha affermato – si ferma. Ne approfitto e tutto ciò mi dà forza”.

Il responsabile federale dell’Economia Guy Parmelin utilizzerà i giorni di festa per una pausa, scrivono i suoi servizi. Festeggerà con la moglie, la madre e il padre.

Il menu di Natale di Ignazio Cassis non è ancora noto: è sempre una sorpresa, ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aggiungendo che consigliere federale ticinese festeggerà con madre, fratelli e sorelle.

Il titolare di energia, ambiente, comunicazioni ed energia (DATEC) Albert Rösti passerà le ricorrenze di fine anno fra casa sua a Uetendorf (Berna) e quella dei suoi genitori a Kandersteg (Berna), dove è cresciuto.

A tavola, come tradizione vuole, sarà servita sicuramente della fondue chinoise. In caso di bel tempo, il ministro bernese non disdegnerà qualche uscita sulle piste dello sci di fondo.

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR