Navigation

È divorzio tra Patrouille des Glaciers ed esercito

Gara ai piedi del Cervino. © Keystone / Olivier Maire
Questo contenuto è stato pubblicato il 07 maggio 2021 - 21:38
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 7.5.2021)

Le tensioni che perdurano ormai da diverso tempo tra l'associazione, che gestisce la celebre competizione internazionale di sci alpinismo (ASPdG), e la Confederazione hanno portato a un insanabile conflitto.

In una nota l'ASPdG ha comunicato l'interruzione della collaborazione, che peraltro era già stata sospesa di recente su iniziativa delle Forze armate. Non ha infatti avuto nessun esito la mediazione che era stata richiesta al Dipartimento della difesa (Ddps) per dirimere la controversia che rischia di pregiudicare lo svolgimento della gara dell'edizione 2022.

Da parte sua Berna si è detta sorpresa del passo indietro dell'organizzazione che a suo dire non ha voluto adempiere alle richieste di trasparenza, tracciabilità e controllo dei conti, secondo quanto ha sottolineato un portavoce della Difesa.

Intanto il governo Vallesano, nel cui territorio si svolge la competizione sci aplinistica, ha invitato le parti a riprendere il dialogo.

La corsa nacque durante il secondo conflitto mondiale per testare l'efficienza dei militari sui pendii alpini. La corsa, che si tiene tra Zermatt e Verbier, venne istituita negli anni successivi e la partecipazione fu estesa a civili e ad atleti stranieri, tra i quali si sono spesso distinti anche sci alpinisti italiani.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.