“La tradizione culinaria non deve avere frontiere”
La scoperta reciproca di prodotti autoctoni, innovativi e di nicchia è stata al centro di un incontro di due giorni nel cantone Grigioni al quale hanno partecipato una dozzina fra i migliori cuochi di Svizzera, Austria e Alto Adige.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.03.2017)
Contenuto esterno
“Una tradizione culinaria che non si confronta con i paesi vicini rischia di soffocare”, ha detto Dominik Flammer, uno dei promotori dell’incontro Alpen-Gipfel, due giorni di scambi di opinione fra maestri dei fornelli di Austria, Svizzera e Alto Adige.
Oltre a gustare le prelibatezze preparate dai cuochi presenti, l’incontro è stato in particolare l’occasione di scoprire e mettere in risalto i prodotti tipici delle Alpi, rendendo omaggio al produttori, il cui lavoro è uno degli aspetti più importanti della buona cucina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La festa transfrontaliera del “Pan ner”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Valposchiavo, Valle d’Aosta e Lombardia unite nella festa transfrontaliera del “Pan ner”. In ben 76 località, il pubblico ha potuto assistere alla macinatura e alla preparazione del tipico pane locale. Una specialità tradizionale che i poschiavini chiamano la “brasciadèla”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Toblerone e biscotti Kambly dal 2017 non saranno più considerati “prodotti svizzeri”. Tutto merito di una nuova legge che, paradossalmente, vorrebbe proteggere l’elveticità delle derrate, ma che — di fatto — in alcuni clamorosi casi sortisce proprio l’effetto contrario. L’80% delle materie prime degli elaborati alimentari (nel caso dei latticini il 100%) dovrà essere di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stagionati, a pasta molle, a pasta dura, con la muffa oppure no: chi vuole farsi un’idea di quanto è vasta la gamma di formaggi presenti nel mondo può raggiungere San Sebastián, in Spagna, dove si tiene ogni anno una competizione tra i migliori prodotti caseari a livello internazionale. Nel palmarès 2016, la Svizzera si è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.