La televisione svizzera per l’Italia

Sarà “Foudre” il film svizzero a correre per gli Oscar

La regista Carmen Jaquier a Locarno nel 2015.
La regista Carmen Jaquier a Locarno nel 2015. Keystone / Urs Flueeler

Il film "Foudre" di Carmen Jaquier è l’opera scelta dall'Ufficio federale della cultura per la corsa agli Oscar nella categoria "Miglior film internazionale". Si saprà solo a dicembre se questa opera prima entrerà nella short list delle nomination.

La notizia è stata data a Locarno dove è in corso la 76esima edizione del Locarno Film Festival. Il film, girato in Vallese, racconta la storia di una 17enne che nell’estate del 1900 sta per prendere i voti, dopo cinque anni passati in convento. La morte improvvisa della sorella maggiore la costringe però a tornare in famiglia e a una vita di duro lavoro. I misteri che avvolgono la morte della sorella la spingeranno a lottare per la propria indipendenza.

“Liberazione e sorellanza sono al centro di questo film storico dallo spirito femminista e di grande attualità, ambientato in un arcaico paesaggio di montagna. Nel suo primo lungometraggio Carmen Jaquier esplora magistralmente il mondo della sessualità e della fede e affascina il pubblico con il suo immaginario evocativo e una sceneggiatura ricca di sfumature”, scrive la giuria motivando la scelta.

+ Cambiano le regole per gli Oscar

Il film ha debuttato lo scorso anno in anteprima mondiale al prestigioso Toronto International Film Festival ed è stato “presentato in quasi una ventina di festival, da San Sebastian a Sydney, passando per Busan. Allo Zurich Film Festival ha ricevuto anche una menzione nella sezione Focus e un riconoscimento come ‘Emerging Swiss Talent Award’, mentre alle Giornate di Soletta ha conquistato il premio ‘Opera Prima’”.

È stato premiato nelle categorie “Miglior colonna sonora” e “Miglior suono” ai Premi del Cinema Svizzero di quest’anno e ha ottenuto riconoscimenti anche in diverse rassegne cinematografiche internazionali. “Foudre” sarà proiettato anche nei cinema americani.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR