L’estate è la stagione dei gelati e due giovani stanno avendo successo nel Canton Vaud con la “paleta”, il saporito ghiacciolo molto in voga in Messico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 25.7.2017)
Contenuto esterno
Dopo aver imparato i segreti di questo dolce rinfrescante nel loro soggiorno a Guardalajara, nel Messico Centrale, Arnaud Golay e Benoît Bryand hanno fondato la loro fabbrica di ghiaccioli artigianali a Savigny (Vaud) che stanno incontrando i favori del pubblico, alla ricerca di gusti genuini e originali.
Il segreto della paleta è semplice: il 70-80 per cento è costituito da frutta selezionata tra la produzione locale biologica, il resto è composto da acqua e poco zucchero.
La filosofia dei due giovani è quella di restituire i gusti veri della frutta maturata secondo metodi tradizionali e sono naturalmente banditi conservanti e additivi vari. La loro produzione vuole essere compatibile alle esigenze dei vegani e di consumatori con intolleranze alimentari.
Ma all’orizzonte la gamma dei ghiaccioli artigianali è destinata ad ampliarsi, incontrando le tendenze del momento. In cantiere ci sono infatti i ghiaccioli alla sangria e al Mojito per allungare il divertimento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La brigata degli chef
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i tanti volontari attivi in Italia nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, vi sono anche gli chef. Roberto Rosati, presidente del Dipartimento solidarietà ed emergenza, della Federazione italiana cuochi (FIC), racconta l’importanza di “servire un buon pasto”, preparato per chi è costretto a vivere in un campo di prima accoglienza, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La produzione del suo gelato più celebre inizia in una stalla. È qui, a Les Cerlatez nel canton Giura, che Urs Chalupny si procura la materia prima. Il fieno è tagliato nei prati vicino alla sua trattoria, e Urs -cuoco dell’Auberge de La Couronne- sa quanto la natura può diventare gustosa. “Ho lavorato in un…
Corna, gelati, bandane e caschi. Buffo duello tra italiani e francesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri, la bandanaCollegamento esterno… Le cornaCollegamento esterno alla foto ufficiale dell’Unione europea… Le olgettineCollegamento esterno… La nipote di MubarakCollegamento esterno… I risolini di Angela MerkelCollegamento esterno e Nicolas SarkozyCollegamento esterno in diretta mondiale… Oggi, il carretto dei gelatiCollegamento esterno nel cortile di Palazzo ChigiCollegamento esterno e l’inglese mal parlato (per non dire maltrattato) come il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Lugano ora è possibile acquistare un gelato artigianale, pensato appositamente per i cani. Alla fragola, mango, melone e rigorosamente senza zuccheri aggiunti. Una moda diffusa in Italia e giunta ora anche in Ticino. Un prodotto di nicchia, che abbiamo deciso di andare scoprire con il nostro amico a 4 zampe York.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.