La consigliera federale elvetica, Doris Leuthard, è stata questa mattina ospite del padiglione svizzero a Expo per lanciare il countdown all’inaugurazione del tunnel ferroviario del San Gottardo, prevista per il 1° giugno 2016: “Con i suoi 57 chilometri diverrà il canale di transito più lungo del mondo superando quello di Seikan, in Giappone”, ha affermato con orgoglio la Leuthard. Il corridoio europeo Reno-Alpi verrà così potenziato, abbattendo 30 chilometri di tratta montuosa a beneficio di un percorso totalmente pianeggiante che legherà Zurigo a Milano in meno di tre ore di viaggio e aumenterà sensibilmente la capacità di trasporto delle merci attraverso le Alpi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, San Gottardo fra un anno, Ceneri nel 2020
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conto alla rovescia è ufficialmente scattato: il 1° giugno del prossimo anno la galleria di base del San Gottardo, il traforo ferroviario più lungo del mondo, sarà consegnato alle Ferrovie federali svizzere, che lo metteranno in servizio l’11 dicembre successivo. Notizie meno buone per la galleria del Monte Ceneri: la Alptransit San Gottardo SA…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle scorse settimane il Municipio di Gambarogno ha inoltrato un ricorso contro il progettato ammodernamento della linea del Gambarogno, snodo fondamentale su territorio elvetico della Bellinzona-Luino-Gallarate, lungo cui dal prossimo anno, con l’apertura della galleria di pianura del San Gottardo, si riverserà parte dell’incremento del traffico delle merci sotto le Alpi. Il percorso, in buona…
Linea del Gottardo, “investimenti anche tra Lugano e Milano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra due anni, nel dicembre del 2016, inizieranno a passare i primi treni sotto la galleria di pianura del san Gottardo, 57 chilometri sotto le Alpi, destinata a rivoluzionare il sistema dei trasporti sull’asse nord-sud del centro Europa. A regime oltre 260 treni merci attraverseranno la catena alpina, per poi prendere due possibili tragitti a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pronti per l’apertura di Alptransit. L’Italia ribadisce l’impegno a potenziare le linee ferroviarie di Chiasso, Luino e Sempione, grazie anche ai finanziamenti milionari, stanziati dalla Svizzera. Tre nuovi terminali sono in progettazione, in particolare quello di Milano che moltiplicherà di molto la quantità di merci dirette a nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’apertura di AlpTransit, prevista a metà 2016, è attesa una rivoluzione non solo dei trasporti in Ticino. Sull’impatto della nuova trasversale alpina ferroviaria si è discusso martedì sera in un incontro informativo, organizzato dal Dipartimento del Territorio e dall’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.