Un dipinto di Leonardo Da Vinci è stato battuto all’asta mercoledì a New York per 450 milioni e 300 mila dollari. La tela, conosciuta come 'Salvator Mundi', ha battuto qualsiasi record per un’opera d’arte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 16.11.2017)
Contenuto esterno
“È un momento storico”, ha proclamato il battitore di Christie’s, mentre uno dei potenziali acquirenti per telefono ponderava una puntata oltre i 300 milioni.
La cifra realizzata dal quadro di Leonardo va ben oltre le ‘Donne di Algeri’ di Picasso (179,4 milioni nel 2015) e i 300, appunto, pagati per ‘Interchange’ di Willem De Kooning, ceduto sempre nel 2015 in una transazione privata.
Contenuto esterno
La rivincita dei ‘vecchi maestri’
Il prezzo pagato per il ‘Salvator Mundi’ è considerevole anche alla luce del fatto che, sul mercato dell’arte, i prezzi delle opere dei ‘vecchi maestri’ arretrano, mentre cresce la fame dei collezionisti per l’arte contemporanea.
Olio su tavola di noce, 66×46 centimetri, il quadro raffigura un’immagine di Cristo benedicente ed è stato dipinto fra il 1506 e il 1513. Per secoli è stato attribuito ad altri artisti e a metà ‘900 è stato venduto a un’asta per 58 sterline, prima di scomparire e ricomparire negli Stati Uniti nel 2005, attribuito questa volta a un allievo di Leonardo. Cinque anni fa, un gruppo di specialisti britannici ne ha confermato l’autenticità.
Leonardo è stato peraltro accoppiato, mercoledì, a opere del nuovo segmento di mercato, e ha polverizzato le ’60 Ultime cene’ di Andy Warhol (56 milioni di dollari).
Prima dell’asta, la tela è stata esaminata da oltre 30 mila persone tra Hong Kong, Londra e San Francisco. Un record -un altro- per una mostra pre-asta.
70-450 milioni in 19 minuti
Da Christie’s, dove sono bastati 19 minuti per passare dalla base d’asta di 70 milioni all’aggiudicazione per oltre 450, erano presenti anche alcune celebrità: l’attore Leonardo Di Caprio, che a breve dovrebbe interpretare il genio di Vinci in un film, la cantautrice Patti Smith, Jennifer Lopez.
Il ‘Salvator Mundi’ sarebbe l’ultima tela di Leonardo ancora in mani private. Il fondo della famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev lo aveva comprato nel 2013 per 127,5 milioni di dollari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un documento di Calvino torna a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un accordo di restituzione è stato firmato il primo settembre fra il Cantone e la casa specializzata nelle vendite all’incanto. Le trattative – sottolinea in un comunicato il Consiglio di Stato – sono state condotte con la collaborazione attiva di Sotheby’s, delle autorità federali elvetiche e statunitensi, nonché di persone private. Una solenne cerimonia di restituzione…
Basquiat da record, venduto all’asta per 110 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’acquirente è Yusaku Maezawa, un miliardario 41enne fondatore del sito e-commerce online Zozotown, e già proprietario di un altro Basquiat acquistato nel maggio dello scorso anno per poco più di 57 milioni di dollari. L’asiatico si è scontrato a colpi di rialzi milionari con il commerciante d’arte Nicholas Mueller. Una guerra al rialzo che ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano negli scorsi giorniè andata in scena l’asta di rarissimi francobolli, tra cui anche alcuni svizzeri. Una quarantina in totale le rarità proposte dalla casa d’aste. Il più raro in assoluto è un 5 Rappen del 1851 azzurro chiaro e rosso, con croce bianca inquadrata e leggenda “Rayon I” (ovvero I tipo). Il prezzo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grande come una noce e di un fantastico colore rosa, questo diamante di 59,60 carati è il più grande nella sua categoria mai certificato dall’Istituto americano di gemmologia. Il prezzo d’asta era fissato a 56 milioni di dollari. La vendita, organizzata a Hong Kong, è durata solo cinque minuti. Tanto è bastato però per raggiungere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo Sothebys la cifra battuta costituisce un record mondiale per il tipo di oggetto. Le due pietre, vendute in due lotti separati, se l’è aggiudicate un ricco cittadino asiatico, la cui identità non è stata però svelata. Il primo orecchino, denominato “Apollo Blue” e stimato tra 38 e 50 milioni di dollari, è stato venduto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.