Un bambino su sei è sovrappeso in Svizzera
Leggera diminuzione del numero di bambini in sovrappeso e obesi: l'anno scorso la loro quota si è attestata al 16,7% (-0,3%), vale a dire quasi un ragazzo su sei, stando a un rilevamento effettuato da Promozione Salute Svizzera.
"Siamo lieti che la tendenza positiva degli ultimi anni stia proseguendo", afferma Thomas Mattig, direttore dell'organizzazione salutista.
Dalla prima misurazione, nel 2005-2006, la contrazione supera infatti i tre punti percentuali, pari al 19,9% degli allievi (il massimo assoluto era stato raggiunto nel 2010-2011, con il 20,1%).
Secondo Mattig il calo si spiega con il lavoro di prevenzione. "Lo sviluppo favorevole indica che la promozione della salute è efficace", afferma lo specialista. "Soprattutto tra i bambini della scuola dell'infanzia, le misure adottate sembrano produrre il loro impatto".
Sussistono peraltro differenze tra gli alunni svizzeri e quelli stranieri: tra questi ultimi, infatti, la percentuale di bambini in sovrappeso è nettamente superiore. Allo stesso tempo, però, la quota di bambini e adolescenti stranieri in sovrappeso e obesi è costantemente diminuita dall'anno scolastico 2005-2006, a differenza di quella degli alunni svizzeri, per i quali si è delineata una tendenza al ribasso solo dal 2014-2015.
-Il comunicato di Promozione Salute SvizzeraLink esterno
-Promozione Salute SvizzeraLink esterno
Partecipa alla discussione!