Leggera diminuzione del numero di bambini in sovrappeso e obesi: l'anno scorso la loro quota si è attestata al 16,7% (-0,3%), vale a dire quasi un ragazzo su sei, stando a un rilevamento effettuato da Promozione Salute Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.4.2018)
Contenuto esterno
“Siamo lieti che la tendenza positiva degli ultimi anni stia proseguendo”, afferma Thomas Mattig, direttore dell’organizzazione salutista.
Dalla prima misurazione, nel 2005-2006, la contrazione supera infatti i tre punti percentuali, pari al 19,9% degli allievi (il massimo assoluto era stato raggiunto nel 2010-2011, con il 20,1%).
Secondo Mattig il calo si spiega con il lavoro di prevenzione. “Lo sviluppo favorevole indica che la promozione della salute è efficace”, afferma lo specialista. “Soprattutto tra i bambini della scuola dell’infanzia, le misure adottate sembrano produrre il loro impatto”.
Sussistono peraltro differenze tra gli alunni svizzeri e quelli stranieri: tra questi ultimi, infatti, la percentuale di bambini in sovrappeso è nettamente superiore. Allo stesso tempo, però, la quota di bambini e adolescenti stranieri in sovrappeso e obesi è costantemente diminuita dall’anno scolastico 2005-2006, a differenza di quella degli alunni svizzeri, per i quali si è delineata una tendenza al ribasso solo dal 2014-2015.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
OMS: contro l’obesità, una “tassa” sugli zuccheri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ricaro del 20% su tutte le bibite zuccherate. Una tassa, in sostanza, per combattere l’obesità e il diabete. È quanto propone l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che si è appellata a tutti gli Stati affinchè prendano seriamente in considerazione questa idea e contemporanemente decidano di sovvenzionare frutta e verdura, rendendole più accessibili a tutti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po’ a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: “light” uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno “ciccia”. Il ragionamento non sembra fare una grinza.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre mezzo miliardo le persone obese nel mondo, circa il 13% della popolazione mondiale. Una tendenza in crescita come rivela uno studio sull’indice di massa corporea cui ha preso parte anche l’Università di Zurigo e pubblicato venerdì dalla rivista The Lancet. Gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di persone in…
Troppo zucchero, troppo sale o troppo grasso? Bollino rosso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 il cavallo di battaglia delle organizzazioni dei consumatori sarà l’alimentazione. Fra le rivendicazioni, vi è la possibilità per i cittadini di informarsi facilmente sulle qualità nutrizionali dei cibi. Ad esempio, in Svizzera al momento non è obbligatorio rendere noto il livello di zucchero presente in un prodotto. Per rendere attenti i clienti, si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salumi, insaccati, e più in generale le carni rosse lavorate favoriscono lo sviluppo del tumore al colon-retto e in parte anche allo stomaco: è il nuovo allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità, che è giunta a questa conclusione dopo aver incrociato oltre 800 studi in materia. In un rapporto, presentato lunedì a Lione, l’OMS inserisce…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.